sabato 28 dicembre 2019

DBDSM - FROSINI STEFANO

DBDSM - DIZIONARIO BIOGRAFICO DIGITALE DI SAN MINIATO


FROSINI STEFANO
Stefano Frosini [San Miniato, ? - ?], partecipò alla Prima Guerra Mondiale come tenente inquadrato nel 3° Reggimento Artiglieria da Montagna. Durante la cosiddetta Battaglia del Solstizio, la sua azione fu premiata con una Medaglia d'Argento al Valor Militare (Regio decreto 14 agosto 1919) con la seguente motivazione.

FROSINI Stefano, da San Miniato (Firenze), tenente 3° Reggimento Artiglieria Montagna, 12° Gruppo, 36° Batteria. - Comandante di sezione di batteria da montagna, ferito al braccio da mitragliatrice nemica, mentre la batteria eseguiva un cambiamento di posizione, non abbandonava il suo posto. Raggiunta la nuova posizione, da un posto battuto da mitragliatrici nemiche dirigeva, noncurante del pericolo, il fuoco della sua sezione che, in breve tempo, riduceva al silenzio le armi avversarie. Già in altre azioni segnalatosi per serenità, fermezza e valoroso contegno. - Fornaci (Basso Piave), 19 giugno 1918.


FONTI E RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
Bollettino ufficiale delle nomine, promozioni e destinazioni negli ufficiali e sottufficiali del R. Esercito italiano e nel personale dell'amministrazione militare, Ministero della Guerra, dispensa n. 68 del 16 agosto 1919, Ricompense al Valor Militare, Medaglia di Bronzo, p. 4514.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...