giovedì 24 settembre 2015

SAN MINIATO NELLA CRONACA DOMESTICA DI DONATO VELLUTI 03/09

↖ INDICE S. MINIATO NELLA CRONICA DOMESTICA DI DONATO VELLUTI

03 [anno 1355] Passaggio dell'Imperatore Enrico IV

«[…] Pure ultimamente, vegnendo a' ferri, [l'Imperatore Enrico IV] per essere in concordia con noi, ebbe fiorini centomila, tra in Siena, all'andare, e poi in altri luoghi al tornare, e fece i Priori suoi vicarii, e molte cose concedè; e noi gli promettemmo dargli, mentre vivesse, di marzo MMMM fiorini, e così è stato fatto infino a ora. Isviossi da noi, Saminiato, Volterra, e Siena; passò per Valdelsa sanza entrare in terra murata, e andonne in Siena. E stando in Siena, il popolo minuto co' grandi romoreggiarono la terra, e disfeciono l'uficio de' Nove, ch'era de' più cari e valentri popolari vi fossono, e alcuni di loro rubati, e presso che arse delle case loro; sì che dello 'nganno ci feciono furono bene pagati, faccende così larghe  proferte. Andonne a Roma [...]»

La Cronaca Domestica di Messer Donato Velluti, scritta fra il 1367 e il 1370 con le addizioni di Paolo Velluti, scritte fra il 1555 e il 1560, a cura di Isidoro del Lungo e Guglielmo Volpi, G. C. Sansoni Editore, Firenze, 1914, p. 216.

Domenico Maria Manni, Cronica di Firenze di Donato Velluti. Dall'anno MCCC in circa fino al MCCCLXX, stampata in Firenze nel 1731. Frontespizio.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...