giovedì 24 settembre 2015

SAN MINIATO NELLA CRONACA DOMESTICA DI DONATO VELLUTI 07/09

↖ INDICE S. MINIATO NELLA CRONICA DOMESTICA DI DONATO VELLUTI

07 [anno 1368] L’imperatore transita da San Miniato

«[…] Ora tornando a' fatti dello 'mperadore, essendo stato alcuno tempo in Lucca, ne venne a Saminiato del Tedesco; e essendo i nostri ambasciadori a Empoli, ed egli subitamente, contra ogni dovere lealtà e patto, mandò il Patriarca con più di MVc barbute e con assai pedoni in sul nostro contado, e puosonsi a Montespertoli (rubando ciò che poterono, e pigliando dimolti pregioni e bestiame), ove stettono la notte e poi l'altro dì, scorrendo la gente sua infino a Lucignano e faccendo molto danno; e secondo si disse, sarebbono venuti infino a Firenze. E bene lo poteano fare essendo isprovveduti, credendo ci attenesse fede e lealtà; se non che si disse ch'egli venne novelle, ch' e' Pisani aveano mandata loro gente per torre [togliere, n.d.r.] Lucca. Di che la gente subitamente si ritrasse, e mandonne a Lucca; e noi in questo mezzo ci fornimmo di gente, e 'l contado tutto si sgombrò, e questo fu quasi a mezzo settembre 1368. Poi essendo stato un pezzo lo 'mperadore a Saminiato, si partì, e andonne a Siena; e ivi stato una pezza sanza avere acconci gli usciti col popolo, ma rimanendo di fuori, e faccendo tuttavia guerra, e avendo fatto staggire quanta mercatantia aveano i nostri Fiorentini a Siena e Talamone, e fatto comandamento che né grano ne vittuaglia né mercatantia si potesse di là recare (e simile fece fare al signore di Cortona, e al Cardinale di Vignone, fratello del Papa e Legato in Bologna e in Romagna), si partì di Siena, e andonne a Roma al Papa.[...]»

La Cronaca Domestica di Messer Donato Velluti, scritta fra il 1367 e il 1370 con le addizioni di Paolo Velluti, scritte fra il 1555 e il 1560, a cura di Isidoro del Lungo e Guglielmo Volpi, G. C. Sansoni Editore, Firenze, 1914, pp. 265-266.

Domenico Maria Manni, Cronica di Firenze di Donato Velluti. Dall'anno MCCC in circa fino al MCCCLXX, stampata in Firenze nel 1731. Frontespizio.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...