giovedì 24 settembre 2015

SAN MINIATO NELLA CRONACA DOMESTICA DI DONATO VELLUTI 05/09

↖ INDICE S. MINIATO NELLA CRONICA DOMESTICA DI DONATO VELLUTI

05 [anno 1363] Scorreria pisana sul contado fiorentino. Transito da Santa Gonda

«[…] I Pisani, giunta che fu la detta compagnia, veggendo il nostro franco Capitano morto e' conostabili e la gente isbaragliata, di subito ci cavalcarono, e vennono di verso Pistoia, e per la strada nuova a San Donnino e a Brozzi; e a San Donnino stava Ghisello degli Ubaldini loro Capitano di guerra colla gente de' Pisani, e a Brozzi stava la compagnia degl'Inghilesi; e venendo infino a Rifredi, 'e di qua dall'Arno e di là arsono e dibruciarono ogni cosa. Poi un dì tutta la gente schierata ne venne infino in sul Rifredi, e ivi si fece cavaliere Ghisello, e corsone un palio, e impiccaronvi quattro asini, de' quali poi mandarono una lettera in Firenze, la più brutta e villana udissi mai, dicendo che, faccendo una loro festa, certi nostri cittadini la sturbavano, come era messer Brunello degli Strozzi, messer Asino de' Ricci, messer Somalo degli Albizzi e messer de' Medici, di che gli aveano impiccati: e in questo modo di parole e di fatti vituperarono il Comune e' cittadini, e presono infinita gente di lavoratori; poi si partirono, e passarono l'Arno di qua, e salirono su da Vizzano, e scesono in Pesa a lo Spedale della Ginestra, e andarono su per Pesa allato a Montelupo, e poi da Empoli e Santa Gonda, e tornarono a Pisa con molto onore e molti pregioni. [...]»

La Cronaca Domestica di Messer Donato Velluti, scritta fra il 1367 e il 1370 con le addizioni di Paolo Velluti, scritte fra il 1555 e il 1560, a cura di Isidoro del Lungo e Guglielmo Volpi, G. C. Sansoni Editore, Firenze, 1914, pp. 232-234.


Domenico Maria Manni, Cronica di Firenze di Donato Velluti. Dall'anno MCCC in circa fino al MCCCLXX, stampata in Firenze nel 1731. Frontespizio.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...