giovedì 24 settembre 2015

SAN MINIATO NELLA CRONACA DOMESTICA DI DONATO VELLUTI 04/09

↖ INDICE S. MINIATO NELLA CRONICA DOMESTICA DI DONATO VELLUTI


04 [anno 1362] Ambasceria convocata a San Miniato tra i Fiorentini e i Pisani

«[…] In questo medesimo tempo uno de' figliuoli di messer Francesco Castracani  mi mandò uno suo prete per volere dare tutte le sue terre di Carfagnana al Comune, e poi ci venne egli in persona; e non ebbe luogo per non rompere la pace a' Pisani. Poi poco stante per uno porcile la rompemmo loro; però che uno Giovanni da Sasso, grande masnadiere, di consentimento di certi cittadini imbolò e tolse a' Pisani Pietrabuona; e colatamente era favoreggiato dal Comune, faccendo di quello a' Pisani, che faceano a noi; di che i Pisani dolendosi di ciò per suoi ambasciadori, per levar via ogni zenzeria, si prese partito si ragunassono loro e' nostri ambasciadori a Saminiato. Di che avendo assai praticato, e' Pisani faccendosi verso il Comune assai bene, il diavolo s'intraversò, ch'e' Priori, ch'erano allotta, sanza saputa de' Collegi, rimandarono per gli ambasciadori, e ruppesi sì la cosa, e per tutto questo non si prese la difesa di Pietrabuona, essendovi i Pisani a oste, altro che a spizzicone; di che i Pisani strinsono più la cosa, e combatteronla e ebbola, in assai vergogna del Comune. Di che a furore si prese qui, che vendetta e guerra si facesse co' Pisani; e così seguì; che gente d'arme si fece, e chiamato fu Capitano di guerra messer Ridolfo da Camerino, il quale nel 1362, essendo la mortalità a Pisa, cavalcò infino a le porte, ardendo e dibruciando; e poi tornò, e puosesi a Pecciole, e ebbela, e altre terre di Valdera. [...]»

La Cronaca Domestica di Messer Donato Velluti, scritta fra il 1367 e il 1370 con le addizioni di Paolo Velluti, scritte fra il 1555 e il 1560, a cura di Isidoro del Lungo e Guglielmo Volpi, G. C. Sansoni Editore, Firenze, 1914, pp. 227-229.


Domenico Maria Manni, Cronica di Firenze di Donato Velluti. Dall'anno MCCC in circa fino al MCCCLXX, stampata in Firenze nel 1731. Frontespizio.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...