martedì 17 aprile 2018

DBDSM – GIGLIOLI ANNUNZIATA


DBDSM – GIGLIOLI ANNUNZIATA
Annunziata Giglioli di Ferdinando [San Miniato, 1864 – San Miniato, 22 luglio 1944] abitante a La Scala, nella Parrocchia di San Pietro alle Fonti, coniugata Scardigli. Durante la Seconda Guerra Mondiale trovò ospitalità presso il convento di San Francesco, assieme ai familiari. La mattina del 22 luglio 1944 si trovava nella Cattedrale di San Miniato e morì a seguito dell'esplosione che causò la morte di 55 persone, fra cui tre suoi nipoti Adriana (9), Corrado (13) e Lilia (21) Scardigli.
Il suo nome è indicato nell'elenco delle Vittime della Strage del Duomo di San Miniato, collocata all'interno della Cattedrale nel 1994. In proposito in veda il post: LA LAPIDE COLLOCATA NELLA CATTEDRALE NEL 50° ANNIVERSARIO DELLA STRAGE.

FONTI E RIFERIMENTI: Archivio Storico del Comune di San Miniato, Carteggio per Categorie, Anno 1945, Atti del Comune già carte raccolte dall'assessore Renzo Caponi. Materiali originali eccidio Duomo. Relazione Giannattasio e altro, F200 S062 UF184, Morti nella chiesa cattedrale e in ospedali (del Comune e fuori Comune) per ferite riportate nella chiesa Cattedrale; Ivi, Elenco deceduti per eventi bellici e nell'eccidio del Duomo. Documenti in possesso di Giuseppe Chelli, già appartenuti al Canonico Enrico Giannoni, Elenco delle persone che dalle risultanze dell'Ufficio di Stato Civile del Comune e da Informazioni risultano morte nelle Chiesa Cattedrale di S. Miniato il 22 luglio 1944, compilato dalla Chiesa Cattedrale di S. Miniato. Testimonianza di Gina Scardigli alla Commissione d'Inchiesta dell'Amministrazione Comunale, rilasciata in data 16 ottobre 1944; ed. P. Paoletti, 1944 San Miniato. Tutta la verità sulla strage, Ed. Mursia, Milano, 2000, p. 244.
RIF. SMARTARC: 22 luglio 1944 – LA STRAGE DEL DUOMO DI SAN MINIATO pagina da cui è possibile consultare tutti i post inerenti l'episodio.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...