lunedì 16 aprile 2018

DBDSM – SOTTANI PIERLUIGI


DBDSM – SOTTANI PIERLUIGI
Pieluigi Sottani di Nello e Maria Nacci [San Miniato, 1930 – 22 luglio 1944], abitante a Isola. La zona a nord della ferrovia fu dichiarata zona di guerra e interdetta alla popolazione civile che fu costretta a sfollare altrove. Pierluigi Bellini, assieme ai familiari, trovò ospitalità a San Miniato. La mattina del 22 luglio 1944 si trovava in Cattedrale durante il cannoneggiamento americano. Rimase vittima dell'esplosione che determinò la strage assieme al fratello Reno. La madre rimase ferita. Il padre era stato ucciso in occasione di un’incursione aerea alleata il 2 luglio 1944.

FONTI E RIFERIMENTI: Archivio Storico del Comune di San Miniato, Carteggio per Categorie, Anno 1945, Atti del Comune già carte raccolte dall'assessore Renzo Caponi. Materiali originali eccidio Duomo. Relazione Giannattasio e altro, F200 S062 UF184, Morti nella chiesa cattedrale e in ospedali (del Comune e fuori Comune) per ferite riportate nella chiesa Cattedrale; Ivi, Elenco deceduti per eventi bellici e nell'eccidio del Duomo. Documenti in possesso di Giuseppe Chelli, già appartenuti al Canonico Enrico Giannoni, Elenco delle persone che dalle risultanze dell'Ufficio di Stato Civile del Comune e da Informazioni risultano morte nelle Chiesa Cattedrale di S. Miniato il 22 luglio 1944, compilato dalla Chiesa Cattedrale di S. Miniato. Nessuno Dimentichi. Documenti, fotografie, testimonianze sul passaggio della guerra a Isola, Dvd realizzato a cura di Alessio Guardini e Piero Nacci, Circolo Arci Isola, 2014.
RIF. SMARTARC: 22 luglio 1944 – LA STRAGE DEL DUOMO DI SAN MINIATO pagina da cui è possibile consultare tutti i post inerenti l'episodio.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...