venerdì 13 aprile 2018

DBDSM – SPALLETTI STELLATO


DBDSM – SPALLETTI STELLATO
Stellato Spalletti di Alfredo e Carlotta Bucalossi [San Miniato, 13 febbraio 1920 – Grecia, 16 dicembre 1942], abitante a Ponte a Egola, di professione operaio conciatore. Dopo la leva obbligatoria, da cui fu congedato l’11 aprile 1939, durante la Seconda Guerra Mondiale fu richiamato alle armi. Inquadrato nel 3° Reggimento Granatieri di Sardegna, fu inviato in Albania sul fronte greco, dove morì il 3 dicembre 1940. Il 12 febbraio 1942 il Ministro della Guerra ad interim Benito Mussolini, gli concesse la Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria, con la seguente motivazione:

Porta arma tiratore di mitragliatrice, in ogni circostanza ed in ogni combattimento, si dimostrava soldato valoroso, animato da alto senso del dovere. Durante un violento attacco avversario condotto con forza, nonostante il fuoco intenso che batteva la sua posizione, con assoluta calma effettuava contro il nemico un tiro estremamente micidiale. Colpito alla gola, sopportava stoicamente il dolore, e pur essendo conscio della gravità della ferita riportata, rimaneva volontariamente al proprio posto di combattimento, rifiutando ogni cura, per continuare il fuoco. All’estremo delle forze per la perdita del sangue subita, si piegava infine sulla propria arma e su quella, dopo aver sparato, in supremo sforzo, l’ultima raffica, eroicamente si abbatteva. Fulgido esempio di altissime virtù militari.
Stella Radati, fr. Greco, 3 dic. 1940-XIX

A Stellato Spalletti è dedicata la piazza centrale di Ponte a Egola, oltre al monumento ai Granatieri di Sardegna in via I Maggio, realizzato da Gino Terreni nel 1993 e la scuola dell’infanzia gestita dalla Parrocchia del Sacro Cuore. È dedicata a Stellato Spalletti anche una via presso Fiumicino (Roma).

FONTI E RIFERIMENTI: Banca dati dei Caduti e dei Dispersi della 1a e delle 2a Guerra Mondiale, Ministero della Difesa, consultabile on-line. Pagina del sito della Presidenza della Repubblica con il dettaglio dell’onorificenza, consultabile on-line.


Cartolina commemorativa dedicata a Stellato Spalletti (1942)
Utilizzo ai sensi dell’art. 70 comma 1-bis, della Legge 22 aprile 1941, n. 633

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...