venerdì 13 aprile 2018

DBDSM – ULIVIERI ROSA


DBDSM – ULIVIERI ROSA
Rosa Ulivieri di Giuseppe e Leoni Clementina [Firenze, 1901 – San Miniato, 7 aprile 1944], coniugata con Serafini Adelindo e abitante a San Miniato Basso nei pressi della stazione ferroviaria (secondo altre fonti i genitori sarebbero invece Pietro e Sestilia Montanelli, e sarebbe deceduta il 9 aprile, due giorni dopo). Il 7 aprile 1944 “Venerdì Santo”, verso le ore 17.15, l'aviazione Alleata operò un'incursione aerea che aveva come obiettivo la distruzione della stazione di San Miniato. In tale circostanza persero la vita quattro persone: Rosa Ulivieri, oltre a Pietro Chiaravalle, la moglie Matilde Zazzeri e la loro figlia più piccola Piera. Altri rimasero feriti. La famiglia Girelli, che abitava anch'essa nei pressi della stazione, ebbe la casa distrutta ma nessuna vittima.
I funerali si svolsero la sera di Pasqua, il 9 aprile 1944, a cui parteciparono moltissime persone. Il Vescovo di San Miniato Mons. Ugo Giubbi, non potendo partecipare per motivi di salute, fu rappresentato dal Rettore del Seminario. I sopravvissuti poterono godere di due sottoscrizioni: una coordinata dalla Parrocchia di San Miniato Basso, l'altra dal Liceo Scientifico di San Miniato.
Il suo nome compare sull'epigrafe dedicata alle vittime per cause di guerra collocata il 5 novembre 1944 alla base del campanile di San Miniato Basso.

FONTI E RIFERIMENTI: Archivio Parrocchiale di Ponte a Egola, Libro dei morti, anno 1944; Archivio Storico del Comune di San Miniato, Corrispondenza, Anno 1945, Atti del Comune già carte raccolte dall'assessore Renzo Caponi. Materiali originali eccidio Duomo. Relazione Giannattasio e altro, F200 S062 UF184, Cittadini deceduti per vicende belliche durante il passaggio del fronte da San Miniato – periodo dal 12-2-44 al 17-10-45; E. Giani, Una ferrovia sulla linea del fronte. 1942-1944 Diario di Enzo Giani, a cura di C. Giani, F. Mandorlini, L. Niccolai, A. Zizzi, FM Edizioni, San Miniato, 2003, pp. 105-106; Una lapide per non dimenticare. Le vittime dell'ultima guerra a San Miniato Basso, a cura di L. Niccolai, Parrocchia dei Santi Martino e Stefano – San Miniato Basso, 2013, pp. 41-44.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...