domenica 8 febbraio 2015

27/49 NOTIZIE DI S. MINIATO NEGLI “ANNALI” DI S. GIMIGNANO DI G. V. COPPI


27/49 [1331] Diplomazia fra Sanminiatesi e Sangimignanesi

1331
[…] Vennero il dì 8 di Dicembre [1331, n.d.r.] Iacopo Bondi, e Ser Bindo Moncelli Ambasciadori del Comune di S. Miniato, a pregare il Comune di S. Gimignano, che volesse torre, e levar via per lungo tempo le rappresaglie, che fra questi due Comuni vegliavano, e si vede, che si passava tra di loro ottima corrispondenza, perché antecedentemente, fino del mese d'Agosto, avevano con loro lettere pregato il nostro Comune a voler rappresagliare quelli da Castel Fiorentino, con impedirgli il passo dal Castello della Pietra, poiché inferivano grandissimo danno a i medesimi S. Miniatesi, nella loro Selva di Camporena, del che, a consulta di Tuccio Nacci, fu rimessa la resoluzione de' Signori Nove Governatori, purché non potesse ridondare in pregiudizio de' S. Gimignanesi […].

G. V. Coppi, Annali, memorie ed huomini illustri di Sangimignano. Ove si dimostrano le Leghe e Guerre della Repubbliche Toscane, Stamperia Cesare e Francesco Bindi, Firenze, 1695, Libro Quarto, p. 237.

G. V. Coppi, Annali, memorie ed Huomini illustri di Sangimignano. Ove si dimostrano le Leghe e Guerra delle Repubbliche Toscane, Firenze, 1695, frontespizio.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...