mercoledì 18 maggio 2016

APSM-ISVP-016 L'EDICOLA MARIANA A ROFFIA IN VIA ERTI

APSM-ISVP-016
L'EDICOLA MARIANA A ROFFIA IN VIA ERTI

SCHEDA SINTETICA
Oggetto: Edicola mariana
Luogo: San Miniato, fraz. Roffia, via Erti
Tipologia: Edicola
Tipologia immagine: Statuetta in ceramica
Soggetto: Madonna di Lourdes
Altri soggetti: NO
Autore: Sconosciuto
Epigrafe: NO
Indulgenza: NO
Periodo: seconda metà del XIX secolo
Riferimenti:
Id: APSM-ISVP-016

Lungo via Erti – la strada che da via Tosco Romagnola Est conduce a Roffia – si trova un'edicola mariana, inserita nella recinzione di un'abitazione. Il muretto in laterizio traforato che segna il confine della proprietà dalla strada è un elemento moderno. L'edicola è certamente precedente: per dimensioni e tipologia, sembra appartenere gli ultimi decenni dell'800.

L'edicola mariana in via Erti a Roffia
Foto di Francesco Fiumalbi

Il piccolo manufatto è costituito da un corpo parallelepipedo, suddiviso a metà da una cornice. La porzione inferiore costituisce il basamento, mentre nella parte superiore si apre la nicchia, di forma arcuata, contenente l'immagine mariana. Il tutto è sormontato da un piccolo tetto a padiglione ribassato, leggermente sporgente in gronda, alla cui sommità è collocata una croce in ferro. La costruzione è interamente intonacata, salvo il ricorso che segna la gronda del tetto.

L'edicola mariana in via Erti a Roffia
Foto di Francesco Fiumalbi

L'immagine mariana è costituita da una statuetta in ceramica bianca, delle dimensioni di 40-50 cm, di produzione in serie. Da un punto di vista iconografico rappresenta la riproduzione della venerata immagine della "Madonna di Lourdes". Dalle tracce di colore presenti nella nicchia, l'interno doveva essere dipinto in azzurro. L'apertura è chiusa da un cancellino metallico con rete a maglia fine.

L'edicola mariana in via Erti a Roffia
Foto di Francesco Fiumalbi

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...