domenica 1 maggio 2016

GIORNO PER GIORNO A SAN MINIATO - 06 MAGGIO

06 MAGGIO


In questa pagina sono elencate le notizie sanminiatesi avvenute nel giorno 06 MAGGIO.

1450
Il 6 maggio 1450 il Vescovo di Lucca Mons. Stefano Trenta incaricò Marcovaldo di Ser Giorgio, rettore della chiesa dei SS. Jacopo e Filippo di Pancole, di raccogliere le somme di denaro che ogni chiesa sanminiatese doveva corrispondere per coprire le spese della visita pastorale tenutasi in quei giorni.
RIFERIMENTI:
Archivio Arcivescovile di Lucca, Sacre Visite, n. 7, c. 38v; G. Concioni, Le vicende di una pieve nella cronologia dei suoi pievani. San Genesio di Vico Wallari 715-1466, Accademia Lucchese di Scienze, Lettere e Arti, Maria Pacini Fazzi Editore, Lucca, 2010, p. 65n.
RIF. SMARTARC:

1799
Il 6 maggio 1799 il Vicario diocesano Migliorati, assieme al Canonico Cardi e a Giuseppe e Filippo Morali si recarono ad Empoli (nel frattempo occupata dai Francesi) chiedendo perdono per gli incresciosi e violenti episodi che si erano verificati nei giorni precedenti, attribuendo la colpa della sommossa ai “contadini”, cioè a coloro che erano venuti da fuori. Questo nel tentativo di scongiurare ripercussioni e ritorsioni verso la città. Fu imposto di innalzare nuovamente l’Albero della Libertà e venne ripristinata la coccarda francese. I quattro “ambasciatori” vennero trattenuti in ostaggio.
RIFERIMENTI:
G. Rondoni, Un cronista popolano dei tempi della dominazione francese in Toscana, in «Archivio Storico Italiano», Serie Quinta, Tomo X, Anno 1892, G. P. Viesseux, coi tipi di M. Cellini e C., Firenze, 1892, pp. 77-78.
RIF. SMARTARC:


1946
Il 6 maggio 1946 gli atti inerenti la Strage del Duomo di San Miniato furono trasmessi dal Tenente Colonnello John R. Hogger, in qualità di capo del Tribunale Supremo Militare presso il General Head Quarter of Central Mediterranean Forces alla Procura Generale Militare italiana.


2017
Il 6 maggio 2017, presso il Circolo ricreativo “A. Cheli”, si è tenne la presentazione della presentazione di Leonardo Micheletti “La morte delle stelle”, ovvero l'arrivo dell'illuminazione elettrica a San Miniato. Un'iniziativa curata dalla Biblioteca Comunale “M. Luzi” nell'ambito della rassegna “Il Maggio dei Libri” edizione 2017.
RIFERIMENTI:

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...