domenica 1 maggio 2016

GIORNO PER GIORNO A SAN MINIATO - 10 MAGGIO

10 MAGGIO


In questa pagina sono elencate le notizie sanminiatesi avvenute nel giorno 10 MAGGIO.

1351
Al 10 maggio 1351 è datato un documento concernente la donazione, a titolo di dote, di tre pezzi di terra e una abitazione, da parte di Filippa del fu Braccio da San Miniato a Balio del fu Grano suo marito. L'atto è afferente il Convento dei Frati Agostiniani eretto presso la chiesa di Santa Caterina a San Miniato ed è oggi conservato presso l'Archivio di Stato di Firenze.
RIFERIMENTI:
Archivio di Stato di Firenze, Diplomatico, San Miniato, Sant'Agostino, 1351, 10 maggio

1505
Al 10 maggio 1392 è datato un documento concernente l'accettazione di Francesco del fu Biagio di Meo abitante a San Miniato, da parte della moglie e del beneficiario Convento dei Frati Agostiniani eretto presso la chiesa di Santa Caterina a San Miniato. L'atto è oggi conservato presso l'Archivio di Stato di Firenze.
RIFERIMENTI:
Archivio di Stato di Firenze, Diplomatico, San Miniato, Sant'Agostino, 1505, 10 maggio

1714
Il 10 maggio 1714, le compagnie sanminiatesi di Santa Caterina e di San Martino, inviarono una supplica all'Ospedale del Bigallo di Firenze, affinché provvedessero a restaurare e sistemare l'Ospedale di San Martino (situato in piazza XX Settembre, adiacente all'ospedale di Santa Maria della Scala) poiché minacciava rovina ed era l'unica struttura di quel tipo presente in città (non era proprio vero).
RIFERIMENTI:
G. Piombanti, Guida della Città di San Miniato al Tedesco. Con notizie storiche antiche e moderne, Tipografia M. Ristori, San Miniato, 1894, p. 120.
RIF. SMARTARC:

1842
Il 10 maggio 1842 Augusto Conti fu interrogato nel carcere di Livorno, dove si trovava imprigionato dal 27 aprile, a seguito dell'irruzione nella casa del professore dell'Università di Pisa Federigo Del Rosso (avvenuta il 15 aprile precedente), che era stato preso a bastonate. Questo primo interrogatorio non sortì alcun effetto, a differenze di quello del giorno successivo.
RIFERIMENTI:
E. Pistelli, Augusto Conti studente, in Id, Profili e Caratteri, G. C. Sansoni, Firenze, 1921, pp. 3-27.
RIF. SMARTARC:

AUGUSTO CONTI STUDENTE... "VIVACE"

2013
Il 10 maggio 2013 l'artista sanminiatese Gianfranco Giannoni partecipò alla trasmissione “TG2 INSIEME”.
RIFERIMENTI:
RIF. SMARTARC:


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...