domenica 1 maggio 2016

GIORNO PER GIORNO A SAN MINIATO - 23 MAGGIO

23 MAGGIO


In questa pagina sono elencate le notizie sanminiatesi avvenute nel giorno 23 MAGGIO.

1261
Il 23 maggio 1261, a seguito del predominio della Parte Ghibellina in Toscana, venne stipulata a Siena una Lega fra gli ambasciatori di Pisa, Firenze, Siena, Pistoia, Prato, San Miniato, San Gimignano e Colle Valdelsa.
RIFERIMENTI:
G. V. Coppi, Annali, memorie ed huomini illustri di Sangimignano. Ove si dimostrano le Leghe e Guerre della Repubbliche Toscane, Stamperia Cesare e Francesco Bindi, Firenze, 1695, Libro Secondo, p. 118.
RIF. SMARTARC:

1609
Il 23 maggio 1609 venne posata la prima pietra dell'erigendo Convento dei PP. Cappuccini, lungo la strada fra San Miniato e Calenzano.
RIFERIMENTI:
G. Piombanti, Guida della Città di San Miniato al Tedesco. Con notizie storiche antiche e moderne, Tipografia M. Ristori, San Miniato, 1894, p. 129.
RIF. SMARTARC:

G. PIOMBANTI – GUIDA DI SAN MINIATO – MONASTERI DI MONTAPPIO E DI S. BENEDETTO; S. MARTINO A CASTIGLIONE; CAPPUCCINI; S. GONDA E LA CATENA


1804
Il 23 maggio 1804 giunse a San Miniato la notizia che Napoleone Bonaparte, il 18 maggio precedente, era stato eletto dal Senato “Imperatore dei francesi”.
RIFERIMENTI:
G. Rondoni, Un cronista popolano dei tempi della dominazione francese in Toscana, in «Archivio Storico Italiano», Serie Quinta, Tomo X, Anno 1892, G. P. Viesseux, coi tipi di M. Cellini e C., Firenze, 1892, p. 86.

1818
Il 23 maggio 1818 la Compagnia detta “della Misericordia” ebbe dono la chiesa della SS. Trinità, appartenuta all'omonimo convento soppresso, da Mons. Pietro Fazzi Vescovo di San Miniato.
RIFERIMENTI:
U. Patella, Le Confraternite di Misericordia in Toscana. Cenni storici circa la loro origine ed il loro sviluppo, Società Anonima Arti Grafiche S. Bernardino, Siena, 1926, p. 259.
RIF. SMARTARC:

BREVE STORIA SUI PRIMI DUE SECOLI DELLA MISERICORDIA DI SAN MINIATO


1963
Il 23 maggio 1963 Papa Giovanni XXIII, ormai consapevole di essere sul letto di morte, si rivolse verso la folla per recitare il Regina Coeli nella solennità dell’Ascensione di Gesù. Furono le sue ultime parole in pubblico, prima della sua morte avvenuta il 3 giugno successivo. L'episodio è rappresentato nel bassorilievo di Alberto Sparapani, La Stella più fulgida, nella piazzetta antistante la chiesa dei SS. Martino e Stefano di San Miniato Basso, inaugurato il 21 agosto 1983.
RIFERIMENTI:
RIF. SMARTARC:


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...