domenica 1 maggio 2016

GIORNO PER GIORNO A SAN MINIATO - 24 MAGGIO

24 MAGGIO


In questa pagina sono elencate le notizie sanminiatesi avvenute nel giorno 24 MAGGIO.

1349
Al 24 maggio 1349 è datato un documento concernente il testamento di Jacopo del fu Lippo da San Miniato. L'atto è afferente il Convento dei Frati Agostiniani eretto presso la chiesa di Santa Caterina a San Miniato, ed  è oggi conservato presso l'Archivio di Stato di Firenze.
RIFERIMENTI:
Archivio di Stato di Firenze, Diplomatico, San Miniato, Sant'Agostino, 1349, 24 maggio
1673
Il 24 maggio 1673, con atto del Vescovo Mauro Corsi, venne confermato il sacerdote Bonaventura Burrini alla guida delle parrocchie di San Lorenzo a Nocicchio, Sant'Andrea a Castelcigoli e San Pietro alle Fonti, precedentemente eletto dall'assemblea dei parrocchiani delle tre chiese.
RIFERIMENTI:
Archivio Curia Vescovile di San Miniato, Acta Beneficialia, n. 305, f. 64; n. 307, f. 33; cfr. F. Fiumalbi, ant'Andrea di Castro Cigoli. Una chiesa scomparsa nel suburbio di San Miniato, in «Bollettino dell'Accademia degli Euteleti della Città di San Miniato», n. 80, San Miniato, 2013, p. 420.
RIF. SMARTARC:

1928
Il 24 maggio 1928 venne inaugurato il Faro Votivo sulla Torre di Federico II, alla memoria dei Caduti sanminiatesi durante la Prima Guerra Mondiale. La mattina, presso la chiesa di San Domenico si tenne una solenne messa in musica a cura del Circolo Giovanile Cattolico “A. Conti”, celebrata dall'Assistente Ecclesiastico P. Bartolini, in suffragio dei caduti. Nel pomeriggio un ampio corteo si mosse per le vie cittadine, fino all'inaugurazione, alla presenza del Prefetto Terzi, l'On. Buffarini Podestà di Pisa, il Console Bertolli Carranza. Il Vicario Capitolare Mons. Rosati impartì la benedizione e il discorso commemorativo venne affidato all'on. Pierazzi. Il Canonico Francesco Maria Galli Angelini realizzò un quadro commemorativo.
RIFERIMENTI:
L'Araldo. Bollettino Parrocchiale, a cura di Don Nello Micheletti, San Miniato Basso, anno III, n. 6, giugno 1928, p. 3.
RIF. SMARTARC:


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...