sabato 1 febbraio 2014

IL NUOVO "LAGO" ALL'ONTRAINO - SAN MINIATO 1 FEBBRAIO 2014

Dopo l'emergenza della giornata di venerdì 31 gennaio 2014, siamo andati a vedere la situazione nella campagna sanminiatese, e precisamente in Loc. Ontraino, una di quelle zone che ieri era stata evacuata in via precauzionale per il timore della rottura dell'argine presso il cosiddetto Bacino di Roffia.
Ai nostri occhi è apparsa una situazione incredibile. Un vero e proprio lago, là dove fino a qualche giorno prima c'erano campi, più o meno coltivati. Un grande specchio d'acqua, grande diversi ettari. Ovviamente non si tratta dell'acqua dell'Arno, bensì di tutte quelle acque che vengono dai ruscelli che scendono dalla collina sanminiatese e solcano la pianura. E' un problema di deflusso verso l'Arno. Probabilmente al momento in cui è stata scattata la foto, non era stata aperta la cateratta che si trova nei pressi dell'Ontraino e quindi l'acqua è rimasta lì a ristagnare. Tenuta chiusa, non tanto per non far defluire l'acqua verso l'Arno, quanto proprio per non far entrare l'acqua dell'Arno attraverso questi piccoli canali. In ogni caso le immagini destano impressione.

AGGIORNAMENTO: a seguito dell'apertura della cateratta, nella giornata di domenica 2 febbraio 2014, l'acqua è defluita e la situazione è tornata vicina alla normalità. Per il momento, rimangono solamente alcuni piccoli acquitrini, nei punti più bassi e in prossimità delle fosse.


San Miniato, Loc. Ontraino, via Candiano prima e dopo

San Miniato, Loc. Ontraino, via Candiano

San Miniato, Loc. Ontraino, via Candiano

San Miniato, Loc. Ontraino, via Candiano

San Miniato, Loc. Ontraino, via Candiano

San Miniato, Loc. Ontraino, via Candiano
La Fattoria Scaletta

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...