domenica 22 dicembre 2013

APSM-ADIA-01A-004 BIFACCIALE PALEOLITICO S. MINIATO LOC. CASE MARIOTTI

APSM-ADIA-01A-004
BIFACCIALE  E FREQUENTAZIONE  PALEOLITICO SAN MINIATO, LOC. CASE MARIOTTI


SCHEDA SINTETICA
Oggetto: Bifacciale e materiali riferibili a frequentazione
Epoca: Preistorica, Paleolitico medio o inferiore (2-300 mila anni fa circa)
Rinvenimento: 1980 circa
Località: San Miniato, Fraz. San Romano, Loc. Case Mariotti
Collocazione: -
Id: APSM-ADIA-01A-004

VAI ALLA MAPPA DELL'ATLANTE DELLE AREE DI INTERESSE ARCHEOLOGICO ↗

DESCRIZIONE SINTETICA
Bifacciale e materiali afferenti a frequentazione in età Preistorica, Paleolitico Medio, furono rinvenuti dal Gruppo Archeologico del Medio Valdarno Inferiore di Castelfranco, intorno al 1980. Il terreno pedecollinare, in Loc. Case Mariotti nei pressi della fraz. di San Romano nel Comune di San Miniato al confine con Montopoli, era stato sbancato per reperire il materiale per la massicciata della Strada di Grande Comunicazione Firenze - Pisa - Livorno, all'epoca in fase di costruzione.


BIBLIOGRAFIA
- A. Dani e R. Mafredini, Un nuovo bifacciale dal Valdarno Inferiore, in Preistoria d'Italia alla luce delle nuove scoperte, Atti del 2° Convegno Nazionale di Preistoria e Protostoria, Pescia 6-7-8 dicembre 1980, Comune di Pescia, Museo Civico di Geopaleontologia, Archeologia e Mineralogia, Pescia, 1982, pp. 11-18.
- A. Dani e C. Tozzi, Il Paleolitico nei dintorni di San Miniato (Pisa), in Le Colline di San MIniato (Pisa). La natura e la storia, Supplemento n. 1 ai Quaderni del Museo di Storia Naturale di Livorno, n. 14, 1995, p. 52.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...