giovedì 17 aprile 2014

IN PILLOLE [027] – 18 NOVEMBRE 1935 QUANDO I SANMINIATESI SE NE FREGARONO DELLE SANZIONI

a cura di Francesco Fiumalbi

← TORNA ALL'INDICE DELLE “PILLOLE”

A seguito dell'attacco all'Etiopia, la Società delle Nazioni, nell'assemblea dell'11 ottobre 1935, comminò le “sanzioni” economiche contro l'allora Italia fascista. Ratificate ufficialmente il 7 novembre, divennero operative a partire dal 18 novembre 1935.
Le sanzioni colpirono la finanza con il blocco dei crediti, l'industria con il blocco delle materie prime e il divieto di importare merci italiane, l'esercito con il blocco del commercio di armi.
All'apparenza le sanzioni dovevano mettere in ginocchio l'Italia e soprattutto rendere la vita difficile al regime fascista, colpevole della politica espansionistica nel cosiddetto “Corno d'Africa”. Tuttavia, se da una parte la Germania e gli Stati Uniti non aderirono alle sanzioni, dall'altra il regime ne approfittò per lanciare quella che può essere ben definita la prima grande campagna mediatica “fascista”. E riuscì a trasformare quella che era comunque una difficoltà, in consenso popolare, che in questo frangente, probabilmente, raggiunse il suo apice.
Autarchia” è la parola-simbolo di quel tempo, ma non mancarono altri slogans e si diffusero anche iniziative propagandistiche dal sapore ironico, come questa cartolina.
Ogni comune, ogni sezione del partito, fecero a gara per “manifestare” la contrarietà del popolo italiano alle “inique” sanzioni. Per esempio, ad Empoli collocarono un'epigrafe sulla facciata del municipio, e i “balilla” vi si fermavano per sputare, nel vero senso della parola, contro le nefaste disposizioni internazionali.
A San Miniato non ci andarono tanto per il sottile, anzi pensarono di fare le cose in grande. In quella che di lì a poco sarebbe diventata la “Piazza dell'Impero” (l'“Impero” fu proclamato il 9 maggio del 1936 e la nuova intitolazione fu deliberata dall'allora Podestà Giuseppe Pellicini il 25 febbraio 1937), ma che si chiamava ancora Piazza Gioacchino Taddei (e che nel dopoguerra diventerà Piazza del Popolo), venne realizzata un'enorme scritta. Per la precisione, si trovava sull'edificio che oggi ospita gli uffici di San Miniato Promozione. Questo il testo:

18 NOVEMBRE 1935. A[nno]. XIV E[ra].F[ascista].
IL POPOLO ITALIANO
RISPONDE ALLE SANZIONI ME NE FREGO

Di questa iscrizione rimane anche una splendida cartolina segnalataci da Rossano Nistri:

San Miniato, Piazza Impero
Cartolina segnalataci da Rossano Nistri
Utilizzo ai sensi art. 70 comma 1-bis della
Legge 22 aprile 1941, n. 633

San Miniato, Piazza Impero, particolare
Cartolina segnalataci da Rossano Nistri
Utilizzo ai sensi art. 70 comma 1-bis della
Legge 22 aprile 1941, n. 633

San Miniato, Piazza del Popolo
Fotomontaggio di Francesco Fiumalbi


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...