giovedì 1 ottobre 2015

GIORNO PER GIORNO A SAN MINIATO - 25 NOVEMBRE

25 NOVEMBRE


In questa pagina sono elencate le notizie sanminiatesi avvenute nel giorno 25 novembre.

1685
Mons. Michele Carlo Cortigiani, ampliò il piccolo Seminario esistente voluto dal vescovo Strozzi. L'inaugurazione del così rinnovato istituto seminariale avvenne il 25 novembre del 1685, nel giorno dedicato a Santa Caterina d'Alessandria, a cui fu intitolato il collegio.
RIFERIMENTI
A. Danti, Vita di Monsignore Michel Carlo Visdomini Cortigiani, Patrizio Fiorentino, Vescovo di Samminiato, poi di Pistoja e di Prato, Stamperia Bernardo Paperini, Firenze, 1736, pp. 49-58.
RIF. SMARTARC:

1919
Il 25 novembre 1919 fu scoperta l'epigrafe commemorativa dedicata ai Caduti della Prima Guerra Mondiale, collocata sulla facciata della chiesa di Sant'Angelo a Montorzo.
RIFERIMENTI:
RIF. SMARTARC:
SANT'ANGELO A MONTORZO E L'EPIGRAFE DEDICATA AI CADUTI DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE SULLA FACCIATA DELLA CHIESA


2000
Nell'ambito dell'indagine sulla Strage del Duomo di San Miniato, il Comandante del Reparto Operativo dei Carabinieri di La Spezia, con nota del 25 novembre 2000, «riferiva sullo stato delle indagini a suo tempo delegate».

2012
Il 25 novembre 2012 nell'area a verde presso Viale XXIV maggio a San Miniato, venne inaugurata la scultura “Il tartufo più grande del mondo”, raffigurante un tartufaio nell'atto di ricevere dal proprio cane un grande tartufo dorato, in memoria di Arturo Gallerini che ritrovò nel 1954 quello che è considerato il tartufo più grande mai rinvenuto.
RIF. SMARTARC:
IL MONUMENTO AL TARTUFO PIU' GRANDE DEL MONDO

2015
Il 25 novembre 2015 morì, all'età di 96 anni, Giuseppina Gazzarrini, vedova del pittore sanminiatese Dilvo Lotti, figura molto nota, sia per la fama del marito che per il suo impegno in moltissime attività, manifestazioni e iniziative, nell'ambito di realtà associative e non.
RIFERIMENTI:
RIF. SMARTARC:

2022
Venerdì 25 novembre 2022, presso la chiesa dei SS. Martino e Stefano di San Miniato Basso, si è svolta la conferenza sul tema Don Nello Micheletti: l'impegno civile e culturale di un parroco del NovecentoL'iniziativa è stata organizzata dalla Fondazione Istituto Dramma Popolare, in collaborazione con l'Accademia degli Euteleti e con la Parrocchia di San Miniato Basso.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...