martedì 3 novembre 2015

GIORNO PER GIORNO A SAN MINIATO - 05 DICEMBRE

05 DICEMBRE

TORNA ALL'INDICE DEL CALENDARIO

In questa pagina sono elencate le notizie sanminiatesi avvenute nel giorno 05 dicembre.

1477
Il 5 dicembre 1477 i Priori e il Gonfaloniere di Pistoia inviarono una lettera a Lorenzo de' Medici per "raccomandare" Ser Genesio da San Miniato e Ser Adamo di Filippo, all'Ufficio dei Danni dati.
RIFERIMENTI
Archivio di Stato di Firenze, MAP, XCIII, 575; cfr. P. Salvadori, Dominio e patronato: Lorenzo de' Medici e la Toscana del Quattrocento, Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, Edizioni di Storia e Letteratura, Roma, 2000, p. 47n.
RIF. SMARTARC:

1622
Il 5 dicembre 1622, Papa Gregorio XV con bolla Pro Excellenti, istituì la Diocesi di San Miniato, distaccandola dal territorio della Diocesi di Lucca. La Collegiata dei SS. Maria Assunta e Genesio Martire, venne così elevata a chiesa Cattedrale.
RIFERIMENTI:
Bullarum, diplomatum et privilegiorum Sanctorum Romanorum Pontificum [...], Tomo n. XII, a cura di A. Tomassetti, Augustae Taurinorum, 1867, n. LXXXIX, pp. 760-765.
RIF. SMARTARC:

1989
Il 5 dicembre 1989 morì l'architetto sanminiatese Lanfranco Benvenuti (1937-1989).
RIFERIMENTI
RIF. SMARTARC

2014
Nella serata di venerdì 5 dicembre 2014 si tenne, a Santa Croce sull’Arno, la presentazione del libro di Pilade Cantini “Piazza Rossa”, che rappresenta uno spaccato della vita politica di Ponte a Egola, fra il Secondo Dopoguerra e i giorni nostri.
RIFERIMENTI:
RIF. SMARTARC:
"PIAZZA ROSSA” - RECENSIONE DEL NUOVO LIBRO DI PILADE CANTINI

2015
Nella mattina di venerdì 5 dicembre 2014, al termine di alcuni mesi di lavori, fu inaugurata la nuova sistemazione della scala che conduce al Santuario di Cigoli. Nella parte inferiore delle arcate furono posizionate quattro “gigantografie”, riproduzioni di altrettante celebri opere di Lodovico Cardi, detto il Cigoli.
RIFERIMENTI:
RIF. SMARTARC:
"IL CIGOLI” SOTTO GLI ARCHI DI CIGOLI – ESPOSIZIONE PERMANENTE



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...