martedì 3 novembre 2015

GIORNO PER GIORNO A SAN MINIATO - 14 DICEMBRE

14 DICEMBRE


In questa pagina sono elencate le notizie sanminiatesi avvenute nel giorno 14 dicembre.

867
La Badessa del Monastero di Santa Maria del Corso a Lucca, una donna di nome Huidipergha, cedette a livello due abitazioni a ad un tale di nome Cunerado, per una somma di 60 soldi d'argento. Gli immobili si trovavano il Loc. Nova, da identificare nei pressi dell'attuale Casa San Lorenzo, toponimo per descrivere un podere situato nel Comune di San Miniato, in via Francesco Sforza, ovvero quella strada che congiunge tramite crinale il borgo di Cigoli con San Miniato. Nell’atto, registrato a Lucca il 14 dicembre 867, venne specificato che gli immobili si trovavano nei pressi della Pieve di San Saturnino di Fabbrica (odierno Molino d’Egola, il cui piviere era molto esteso). Tale documento rappresenta la prima attestazione scritta dell'antica pieve.
RIFERIMENTI:
Archivio Arcivescovile di Lucca, †† H.16; D. Barsocchini, Memorie e Documenti per servire all'Istoria del Ducato di Lucca, Tomo V, parte II, Francesco Bertini Tipografo Ducale, Lucca, 1837, doc. DCCCV, pp. 488-489.
RIF. SMARTARC:

1894
Il 14 dicembre 1894 nacque Luigi Balducci, abitante a Cigoli. Morì durante la Prima Guerra Mondiale per ferite riportate in combattimento.
RIFERIMENTI:
Albo d'Oro dei Caduti Militari della Guerra 1915-18, Vol. XXIII, Toscana I, Ministero della Guerra, 1926, p. 37.
RIF. SMARTARC:
DBDSM - BALDUCCI LUIGI

1917
Durante l'adunanza del 14 dicembre 1917 il Magistrato dell'Arciconfraternita di Misericordia di San Miniato deliberò la nomina del Gen. Paolo Maioli alla carica di Presidente Onorario.
IL GENERALE PAOLO MAIOLI
PAOLO MAIOLI DOCUMENTI E TESTIMONIANZE

2014
Domenica 14 dicembre 2014 fu inaugurata la mostra “San Miniato, luglio 1944 – La Città Ferita”, realizzata dall'Associazione Moti Carbonari “Ritrovare la Strada” sotto i Loggiati di San Domenico, sul tema della devastazione materiale della città, conseguentemente al passaggio del fronte bellico durante l'estate del 1944.
RIF. SMARTARC:


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...