di Francesco Fiumalbi
APSM-ISVP-022
IMMAGINI SACRE IN VIA CAPOCAVALLO - ISOLA
SCHEDA SINTETICA
Oggetto: Edicola votiva
Luogo: San Miniato, fraz. Isola, via Capocavallo
Tipologia: Edicola, formelle
Tipologia immagine: Terracotta invetriata, dipinta e smaltata
Soggetto: Incoronazione della Madonna in adorazione del Bambino, Sacra Famiglia, Madonna con Bambino
Altri soggetti: NO
Autore: Sconosciuto
Epigrafe: No
Indulgenza: NO
Periodo: XX-XXI secolo
Riferimenti: nessuno
Id: APSM-ISVP-022
Foto di Francesco Fiumalbi
DESCRIZIONE
Lungo via Capocavallo, nei pressi del sottoattraversamento della ferrovia, si trova un'abitazione che presenta alcune immagini sacre collocate sul muro in prossimità dell'ingresso. Si tratta di realizzazioni in terracotta invetriata, dipinta e smaltata, prodotte in anni molto recenti. Sono manufatti realizzati con la tecnica a stampo e colorati a mano.
I temi sono prevalentemente mariani, tuttavia è presente anche una piccola Sacra Famiglia. L'immagine principale è costituita da una formella più grande, inserita all'interno di una nicchia arcuata e incorniciata, a forma di edicola. Si tratta dell'Incoronazione di Maria Vergine in adorazione del Bambino. E' caratterizzata dalla fusione di due temi iconografici: l'Incoronazione della Vergine e L'adorazione del Bambino. Il richiamo è ad un'opera di Andrea della Robbia, realizzata nel tardo '400 per una cappella laterale della Basilica del Santuario francescano a La Verna. CLICCA QUI PER VEDERE L'IMMAGINE >>
Da un punto di vista iconologico - in estrema sintesi - Maria è Madre di Gesù, che è "Vero Dio e Vero Uomo". La consapevolezza di ciò, porta la Madonna a prendersi cura di Gesù in quanto Uomo, ma anche ad adorarlo in quanto Dio. Senza dimenticare che la regalità di Maria (la cui festività è stata introdotta solamente nel XX secolo) dipende dalla regalità del figlio, Gesù, ma anche dal suo eccellere fra gli uomini. Per usare le parole di Dante Alighieri (Paradiso XXXIII, 19-21):
In te misericordia, in te pietate,
in te magnificenza, in te s'aduna
quantunque in creatura è di bontate.
in te magnificenza, in te s'aduna
quantunque in creatura è di bontate.
Particolare dell'immagine dell'Incoronazione
di Maria Vergine in adorazione del Bambino
Nessun commento:
Posta un commento