domenica 10 febbraio 2019

[VIDEO] BISSIETTA – INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA, SAN MINIATO 9 FEBBRAIO 2019

a cura di Francesco Fiumalbi

Nel pomeriggio di sabato 9 febbraio 2019 è stata inaugurata, presso Palazzo Grifoni, la mostra “Bissietta – Giuseppe Fontanelli. La vita e l’arte, il ritorno a San Miniato”.

Il manifesto della mostra

Si tratta della prima grande esposizione di opere dedicate all’artista Giuseppe Fontanelli, in arte “Bissietta”, nato a San Miniato nel 1910 e morto nel 1977. Dopo la formazione presso l’Istituto d’Arte di Porta Romana, si trasferì a Milano, poi a Firenze e il primo ritorno a San Miniato. Nel Secondo Dopoguerra partì per l’Australia, dove rimase per un ventennio, prima di far ritorno a San Miniato. Non solo un pittore, ma un artista completo: nella sua produzione figurano anche opere scultoree, scenografiche, letterarie.
La mostra è stata organizzata dal Comune di San Miniato, col sostegno della Fondazione CRSM e Crédit Agricole. L’allestimento è stato curato da Luca Macchi. All’inaugurazione erano presenti anche i nipoti: Jeanette Maier, parlando a nome di tutti, ha ricordato la figura del nonno, l’umanità che lo contraddistingueva, l’amore per l’arte in tutte le sue forme. Presenti Vittorio Gabbanini, Sindaco di San Miniato, il Vescovo Mons. Andrea Migliavacca, oltre al critico d’arte Nicola Miceli, che ha curato la prefazione al catalogo della mostra, ed ha sottolineato l’importanza e la qualità artistica di Giuseppe Fontanelli “Bissietta”, allargando lo sguardo ben oltre l’orizzonte cittadino sanminiatese.

Prima di questa mostra erano visibili "pubblicamente" solo poche opere di Bissietta: la più importante è la "Pala della Misericordia", realizzata nel 1974 a memoria della Strage del Duomo, oltre alla sua casa-atelier, "Il Rosicchio", situata fra San Miniato e Cigoli, all'incrocio tra via Francesco Sforza e via Paesante.

Di seguito il video e alcune immagini della serata:

“Bissietta – Giuseppe Fontanelli. La vita e l’arte, il ritorno a San Miniato”
Inaugurazione della mostra
Video di Francesco Fiumalbi

Un momento durante la presentazione
Foto di Francesco Fiumalbi

Un momento durante la presentazione
Foto di Francesco Fiumalbi

Un momento durante la presentazione
Foto di Francesco Fiumalbi

Il taglio del nastro
Foto di Francesco Fiumalbi

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...