domenica 29 dicembre 2019

DBDSM - CALVANI MARIO

DBDSM - DIZIONARIO BIOGRAFICO DIGITALE DI SAN MINIATO


CALVANI MARIO
Mario Calvani (San Miniato, ? - Monte Mrzli, 22 febbraio 1916) abitante a San Miniato Capoluogo. Partecipò alla Prima Guerra Mondiale inquadrato in un Reggimento Fanteria. Morì per ferite riportate in combattimento e fu insignito della Medaglia di Bronzo al Valor Militare (decreto luogotenenziale del 31 dicembre 1916), con la seguente motivazione:

CALVANI Mario, da San Miniato (Firenze), soldato reggimento fanteria, n. 10972 matricola. Quale porta ordini di un comando di battaglione, metteva il massimo zelo e celerità nell'adempimento del proprio dovere, percorrendo, con calma, la linea battuta da intenso fuoco di artiglieria, da bombe a mano e da nutrite scariche di fucileria nemica. Essendo poi stato gravemente colpito, moriva in seguito alle ferite riportate. - Monte Mrzli, 22 febbraio 1916.

Dall'opuscolo realizzato dal Can. Galli-Angelini in occasione dell'inaugurazione del faro votivo (1928) risulta fra i caduti sanminiatesi. Tuttavia, il suo nome non compare nell'Albo d'Oro dei Caduti Militari della Guerra 1915-18.

FONTI E RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
Bollettino ufficiale delle nomine, promozioni e destinazioni negli ufficiali e sottufficiali del R. Esercito italiano e nel personale dell'amministrazione militare, Ministero della Guerra, dispensa n. 3 del 10 gennaio 1917, Ricompense al Valor Militare, Medaglia di Bronzo, p. 117.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...