domenica 29 dicembre 2019

DBDSM - FROSINI NELLO

DBDSM - DIZIONARIO BIOGRAFICO DIGITALE DI SAN MINIATO


FROSINI NELLO
Nello Frosini [San Miniato, ? - ?], partecipò alla Prima Guerra Mondiale come soldato inquadrato nelle sezioni di Sanità. Alcune sue azioni furono premiate con una Medaglia di Bronzo al Valor Militare (Decreto luogotenenziale 30 novembre 1917) con la seguente motivazione.

FROSINI Nello, da San Miniato (Firenze), soldato sezione sanità, n. 18574 matricola. - Portaferiti in un reparto someggiato di sezione di sanità, si offriva più volte al proprio comando come guida e portatore di ordini attraverso zone assai battute dall'artiglieria nemica, dimostrando sempre calma e sentimento del dovere; belle doti militari confermò quando, avendo visto incendiarsi un magazzino di esplosivi, presso un posto di medicazione, alcune bombe, si slanciava a spegnerle con grande pericolo della vita. - Valle di Jamiano (Carso), 24 maggio, 6 giugno 1916.


FONTI E RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
Bollettino ufficiale delle nomine, promozioni e destinazioni negli ufficiali e sottufficiali del R. Esercito italiano e nel personale dell'amministrazione militare, Ministero della Guerra, dispensa n. 89 del 4 dicembre 1917, Ricompense al Valor Militare, Medaglia di Bronzo, p. 7351.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...