domenica 31 gennaio 2016

GIORNO PER GIORNO A SAN MINIATO - 18 FEBBRAIO

18 FEBBRAIO


In questa pagina sono elencate le notizie sanminiatesi avvenute nel giorno 18 Febbraio.

1298
Il 18 febbraio 1298 il Comune di Firenze inviò una missiva al Comune di San Gimignano, affinché inviasse un ambasciatore presso San Miniato, dove si sarebbe tenuto un incontro fra i rappresentanti della Lega Guelfa al fine di stabilire una concordia con la città di Pisa e i vari Ghibellini collegati, già duramente provata dalla sconfitta subita dai Genovesi. A tale scopo il Comune di San Gimignano inviò il proprio Podestà Nicola Cerchi di Firenze.
RIFERIMENTI:
G. V. Coppi, Annali, memorie ed huomini illustri di Sangimignano. Ove si dimostrano le Leghe e Guerre della Repubbliche Toscane, Stamperia Cesare e Francesco Bindi, Firenze, 1695, Libro Terzo, pp. 166-167.
RIF. SMARTARC:

1679
Il 18 febbraio 1679, con la morte di Giovanni Borromeo, si estinse il ramo fiorentino della famiglia Borromeo o Borromei, originari di San Miniato. Da quel momento rimase il solo ramo di Padova.
RIFERIMENTI:
D. Tiribilli-Giuliani, Sommario storico delle famiglie celebri toscane, riv. Da L. Passerini, L. Melchiorri Editore, Firenze, 1855, Vol. 1, n. 27.
RIF. SMARTARC:

2012
Il 18 febbraio 2012 i registi sanminiatesi, Paolo e Vittorio Taviani, vinsero l'Orso d'Oro al Festival del Cinema di Berlino con il film Cesare deve morire”.
RIFERIMENTI:
RIF. SMARTARC:

2017
Il 18 febbraio 2017 venne celebrata la prima unione civile nel Comune di San Miniato. A unirsi due donne, Michela Cioni e Barbara Monti, con cerimonia officiata da David Spalletti, Assessore con deleghe allo Sport e alle Politiche Socio-Sanitarie.
RIFERIMENTI:
RIF. SMARTARC:


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...