domenica 31 gennaio 2016

GIORNO PER GIORNO A SAN MINIATO - 13 FEBBRAIO

13 FEBBRAIO


In questa pagina sono elencate le notizie sanminiatesi avvenute nel giorno 13 Febbraio.

1518
Il 13 febbraio 1518, Papa Leone X, con apposita bolla, regolò i benefici della chiesa dei SS. Jacopo e Filippo di Pancole verso il Capitolo della Collegiata (poi Cattedrale), che unì anche il beneficio del vicario al Capitolo e stabilì che il servizio nella chiesa parrocchiale venisse effettuato da un canonico e da un altro sacerdote idoneo, definito “mercenario” perché probabilmente poteva venire anche da fuori dell'ambito del Capitolo stesso.
RIFERIMENTI:
Archivio del Capitolo della Cattedrale di San Miniato, n. 54, Campione di livelli, n. 71; Cfr. G. Piombanti, Guida della Città di San Miniato al Tedesco con notizie storiche antiche e moderne, Tipografia Ristori, San Miniato, 1894 , p. 112; Boldrini Roberto, IIl Capitolo del Duomo dalla rifondazione all'erezione della Diocesi (1488-1622), in AA.VV., La Cattedrale di San Miniato, Cassa di Risparmio di San Miniato, Pacini Editore, Pisa, 2004, p. 26n; Fiordispina e Parentini, La chiesa dei SS. Jacopo e Filippo a Pancole e la sua trasformazione, in Fiordispina Delio e Parentini Manuela, La Casa del Cuore, Casa di Riposo e Fondazione Del Campana Guazzesi, FM Edizioni, San Miniato, 2001, p. 42.
RIF. SMARTARC:
LA SCOMPARSA CHIESA DEI SS. JACOPO E FILIPPO DI PANCOLE A SAN MINIATO

1938
Il 13 febbraio 1938 si conclusero le SS. Missioni condotte dai PP. Passionisti presso la Parrocchia di San Donato all'Isola. In occasione di tale iniziativa venne risistemata la croce metallica posizionata nel 1911 presso la chiesa.
RIFERIMENTI:
RIF. SMARTARC:

2016
Il 13 febbraio 2016 venne conferito alla Fondazione Istituto del Dramma Popolare di San Miniato il "Gonfalone d'Argento", massima onorificenza del Consiglio Regionale della Toscana.
RIFERIMENTI
RIF. SMARTARC:
IL GONFALONE D'ARGENTO ALL'ISTITUTO DEL DRAMMA POPOLARE DI SAN MINIATO - 13 FEBBRAIO 2016

2016
Il 13 febbraio 2016, vennero presentati i lavori di restauro interno alla Pieve di San Giovanni a Corazzano, alla presenza del Vescovo Mons. Andrea Migliavacca, della restauratrice Lidia Cinelli e del parroco DOn Francesco Ricciarelli. La pieve venne così riaperta al culto dopo molti anni.
RIFERIMENTI:
RIF. SMARTARC:
PRESENTAZIONE DEI LAVORI DI RESTAURO E RIAPERTURA AL CULTO DELLA PIEVE DI SAN GIOVANNI A CORAZZANO - 13 FEBBRAIO 2016


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...