mercoledì 10 giugno 2015

[VIDEO] F. SALVESTRINI: MITI ERUDITI D'ETA' MODERNA INTORNO A MATILDE DI CANOSSA, SAN MINIATO E VALLOMBROSA – 5 GIUGNO 2015

a cura di Francesco Fiumalbi

A 900 anni dalla morte di Matilde di Canossa, nell'ambito dell'“Anno Matildiano”, venerdì 5 giugno 2015 si è tenuta presso la Sala Consiliare del Municipio di San Miniato, un'interessante conferenza di Francesco Salvestrini (Università degli Studi di Firenze) dal titolo Miti eruditi d'età moderna intorno a Matilde di Canossa: da San Miniato a Vallombrosa. Un'iniziativa promossa dal Comune di San Miniato, dal Sistema Museale di San Miniato, dal circuito Valdarno Musei, in collaborazione con la Diocesi di San Miniato.

Come è noto, una plurisecolare tradizione lega il centro sanminiatese alla figura della Gran Contessa. Addirittura, all'ombra della Rocca, si è voluto impropriamente ribattezzare il campanile della Cattedrale con l'altisonante e affascinante appellativo di “Torre di Matilde”. Ripercorrendo le più antiche attestazioni del “mito”, non essendoci alcuna prova documentaria di un tal legame, Francesco Salvestrini ha proposto un piccolo quanto interessante spaccato storiografico sulla questione.

Di seguito è proposto il video della conferenza.

Francesco Salvestrini, Miti eruditi d'età moderna
intorno a Matilde di Canossa: da San Miniato a Vallombrosa
Video di Francesco Fiumalbi

Un momento della conferenza
Foto di Francesco Fiumalbi

La locandina dell'iniziativa

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...