sabato 13 agosto 2016

GIORNO PER GIORNO A SAN MINIATO - 16 AGOSTO

16 AGOSTO


In questa pagina sono elencate le notizie sanminiatesi avvenute nel giorno 16 AGOSTO.

Il 16 agosto ricorre la memoria liturgica di San Rocco. A questo santo è intitolata la chiesa dei SS. Sebastiano e Rocco a San Miniato in Piazza Buonaparte, di proprietà comunale. Tradizionalmente, il il 16 agosto si svolge a San Miniato il “Palio di San Rocco”, oggi diventato anche “Festival del Pensiero Popolare”.

1172
Secondo il cronista pisano Bernardo Maragone, il 16 agosto 1172 i Lucchesi, alleati del Cancelliere Imperiale Cristiano di Buch Arcivescovo di Magonza, distrussero i castelli di San Miniato, Ventrigno e Montarcone. Secondo l'anonimo cronista dell'Antica Cronichetta Volgare Lucchese, poi ripreso anche da Giovanni Sercambi, l'episodio si svolse genericamente nel mese di agosto.
RIFERIMENTI:
Bernardi Maragonis, Vetus Chronicon Pisanum, in F. Bonaini (a cura di), Delle Istorie Pisane libri XVI, «Archivio Storico Italiano», Serie I, Vol. VI, parte II-A, Firenze, 1845, p. 64-65.
S. Bongi (a cura di), Le Croniche di Giovanni Sercambi, Vol. 1, Tip. Giusti, Lucca, 1892, pp. 6-7.
S. Bongi (a cura di), Antica cronichetta volgare lucchese già della biblioteca di F. M. Fiorentini, Cod. VI, Pluteo VIIII, in «Atti della Regia Accademia Lucchese di Scienze, Lettere ed Arti», Tomo XXVI, Tip. Giusti, Lucca, 1893, p. 227; cfr. Die Gesta Lucanorum, in «Monumenta Germaniae Historica», Scriptores Rerum Germanicarum, Nova Series, Tomo VIII, Tholomei Lucensis Annales, Berolini, Weimannos, 1930, p. 295.
R. Davidsohn, Storia di Firenze, Tomo I, Sansoni, Firenze, p. 789.
RIF. SMARTARC:
SAN MINIATO NE "LE CRONICHE" DI SERCAMBI 01/41

1314
Al 16 agosto 1314 è datato l'atto concernete la costituzione da parte degli ufficiali del Comune di San Miniato di un loro procuratore nella persona di Paniccia del fu Guido da San Miniato, al fine di vendere alcuni beni della comunità. La compravendita verrà perfezionata il giorno 22 agosto successivo. L'atto è afferente ai Frati del Convento dell'Ordine di Sant'Agostino, eretto presso la chiesa di Santa Caterina a San Miniato.
RIFERIMENTI:
Archivio di Stato di Firenze, Diplomatico, San Miniato, Sant'Agostino, 1314, 16 agosto



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...