sabato 13 agosto 2016

GIORNO PER GIORNO A SAN MINIATO - 02 AGOSTO

02 AGOSTO


In questa pagina sono elencate le notizie sanminiatesi avvenute nel giorno 02 AGOSTO.

1838
Con il motuproprio del 2 agosto 1838, Leopoldo II aveva riformato profondamente l’organizzazione della giustizia nel Granducato di Toscana. Venne istituita la Corte Regia, costituita dal giudice d’appello civile e criminale, con giurisdizione per l’intero Granducato, e con sede a Firenze. Furono abolite le ruote, e furono istituiti i cosiddetti tribunali collegiali di prima istanza, civili e criminali, nelle città di Firenze, Livorno, Pisa, Siena, Arezzo, Grosseto, Pistoia, San Miniato, Montepulciano, e di Rocca San Casciano.
RIFERIMENTI:
RIF. SMARTARC:

1958
Con la convenzione stipulata il 2 Agosto del 1958 fra l'Università di Pisa, con la Clinica Neurologica e la Clinica Pediatrica, la Stella Maris divenne un "Centro di Ricerca dei disturbi del cervello e della mente nei bambini e negli adolescenti."
RIFERIMENTI:
RIF. SMARTARC:

1959
Il 2 agosto 1959, presso i locali del Conservatorio di Santa Chiara, si aprì a San Miniato la mostra dedicata a Lodovico Cardi detto “Il Cigoli”.
RIFERIMENTI:
RIF. SMARTARC:

1959
Il 2 agosto 1959 entrò in funzione l'elettrodotto che collegò alla rete della distribuzione elettrica le località di Campriano, Corniano, Mengrano, Meleto, Orlo e Mellicciano. Lo ricorda l'iscrizione collocata alla base di un'edicola votiva realizzata in Loc. Poggio Barco, fra San Quintino e Campriano, in prossimità dell'odierno tracciato "ufficiale" dalla via Francigena.
RIFERIMENTI:
RIF. SMARTARC:


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...