lunedì 7 novembre 2016

APSM-ADIA-06D-003 INSEDIAMENTO BASSOMEDIEVALE LOC. MIGLIANA

APSM-ADIA-06D-003 
INSEDIAMENTO BASSOMEDIEVALE LOC. MIGLIANA



SCHEDA SINTETICA
Oggetto: Insediamento
Epoca: Basso medioevo (XI-XV secolo)
Rinvenimento: Campagne di scavo 2014, 2015, 2016
Località: San Miniato, loc. Migliana
Collocazione: -
Id: APSM-ADIA-06D-003

DESCRIZIONE SINTETICA
Le fonti documentarie lucchesi (sec. IX-X) attestano la presenza di un centro demico riconducibile alla curtis del Vescovo di Lucca situata in Valdegola ubi dicitur Miliano. A partire da questi dati sono state avviate indagini e campagne di scavo, a partire dal 2014.
In particolare sono state indagate ampie porzioni del crinale che si protende dalla strada di collegamento fra Balconevisi e Collegalli verso Loc. Fornacino, nella zona denominata “Podere Migliana”.
E’ emersa l’esistenza di un vero e proprio abitato, seppur costituito da abitazioni modeste e dal sedime di una struttura che potrebbe qualificarsi come una piccola torre. Dai materiali emersi è stata datata la prima frequentazione anteriormente alla fine del XII secolo. Ad una fase di sviluppo, circoscrivibile fra la fine del XII secolo e l’inizio del XIII, seguì una successiva fase di declino che portò all’abbandono dell’abitato, tra la fine del XIII e l’inizio del XIV secolo. Ulteriori frequentazioni sono registrate nel corso del XIV secolo, probabilmente funzionale alla spoliazione delle strutture. Infine, a partire dal XVI secolo, la zona è interessata dallo sfruttamento delle aree boscate per la produzione di carbone. In tutte le aree dello scavo sono state rinvenute carbonarie e perfino una vicina fornace, di epoca successiva, per la produzione di laterizi.
Secondo l’interpretazione fornita dagli archeologi, potrebbe trattarsi dei resti del castello di Scopeto, documentato a partire dall’XI secolo e appartenente alla famiglia comitale dei Gherardeschi.



BIBLIOGRAFIA
- F. Cantini, B. Fatighenti, San Miniato (PI). Podere Migliana: dati preliminari dalla prima campagna di scavo (maggio 2014) (concessione di scavo), in Notiziario della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, n. 10/ 2014, Firenze, 2015, pp. 326-328.
- F. Cantini, S. Collavini, G. Boschian, A. D’Aloia, B. Fatighenti, P. Tomei, Ubi dicitur Millano. Archeologia di un sito d’altura nella valle dell’Eloga (San Miniato – PI), in «Archeologia Medievale», Firenze, n. XLII, 2015, pp. 27-52.
- F. Cantini, B. Fatighenti, A. Meo, G. Gallerini, San Miniato (PI). Podere Migliana: la campagna di scavo 2015 (concessione di scavo), Notiziario della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, n. 11/2015, Firenze, 2016, pp. 355-357.
- F. Cantini, R. Belcari, C. Cicali, A. D'Aloia, B. Fatighenti, A. Meo, G. Gallerini, Ubi dicitur Millano. Il castello di Scopetulo (S. Miniato, PI): nuovi dati dalla campagna discavo 2015, in «Archeologia Medievale», Firenze, n. XLIII, 2016.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...