sabato 11 agosto 2012

PALIO DI SAN ROCCO 2012 - INCONTRI - 10 AGOSTO

"San Miniato: una città che ha ritrovato i suoi poeti"
Un rinascimento o una rivoluzione? Quando le associazioni fanno la differenza. Con l’architetto Adriano Marsili e i rappresentanti dell’associazionismo sanminiatese.

Una bellissima conversazione ha segnato l'inaugurazione dell'edizione 2012 del Festival del PensieroPopolare - Palio di San Rocco, nonché la riapertura della chiesa dei SS. Sebastiano e Rocco, situata in Piazza Buonaparte.
Dopo i saluti di Andrea Mancini e degli Assessori Maria Teresa Piampiani e Giacomo Gozzini, l'arch. Anna Braschi ha introdotto l'incontro, che ha visto la partecipazione dell'arch. Adriano Marsili, per anni Dirigente del Comune di Pontedera.
Esperienze a confronto tra San Miniato e Pontedera sui temi delle aree verdi e di riqualificazione, sui percorsi pedonali e ciclabili, partendo dalla constatazione che i due territori sono molto diversi per storia e morfologia. In tutto questo, è stato sottolineato il grande contributo che può arrivare alle pubbliche amministrazioni dal mondo delle associazioni, ed è stato ricordato lo straordinario lavoro, manuale e di ricerca, che l'Associazione Moti Carbonari - Ritrovare la Strada sta portando avanti da alcuni anni.










1 commento:

  1. Mi domando: ci fosse capitato a noi un Architetto come Adriano Marsili San Miniato, intendendo tutto il territorio comunale, in quale stato sarebbe? Senz'altro oggi non si sarebbe a geremiare sul prato del duomo o del piazzale Alighieri e forse un paesone come il Pinocchio avrebbe qua e là alcune piazze dedicate agli abitanti piuttosto che alle loro macchine.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...