sabato 20 ottobre 2012

IL PONTE DISTRUTTO SULLA CHIECINA

di Francesco Fiumalbi

Le forti precipitazioni dello scorso 9 ottobre 2012 hanno provocato notevoli disagi alla popolazione: scantinati allagati, disagi per la viabilità. In poco meno di un'ora sono caduti oltre 70 mm di pioggia e alcuni piccoli corsi d'acqua si sono improvvisamente ingrossati. Uno di questi, il Torrente Chiecina, che scorre al confine tra i comuni di San Miniato, Palaia e Montopoli, ha raggiunto una portata davvero notevole, arrivando addirittura a far crollare un ponte in località Casaccia, lasciando molte famiglie praticamente isolate. L'area è stata provvisoriamente transennata e si prospetta la realizzazione di un intervento che possa, almeno temporaneamente, risolvere il problema dell'attraversamento del corso d'acqua.







2 commenti:

  1. Speriamo che venga costruito al più presto e che ci si decida a fare i ponti ad arco. Molti ponti ai torrenti fatti in epoche nostre sono in moltissimi casi di ostacolo all'acqua in caso di piogge abbondanti. Un esempio è la Vaghera in val Germagnana- Stibbio.

    RispondiElimina
  2. Speriamo che venga trovata una soluzione al più presto.....in tempi di guerra avrebbero messo un ponte militare brailey in pochi giorni. Sono passate due settimane e gli abitanti attraversano il torrente su delle tavole (che hanno dovuto mettere da soli).

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...