sabato 10 agosto 2013

10-16 AGOSTO - IL PROGRAMMA DEL PALIO DI SAN ROCCO - FESTIVAL DEL PENSIERO POPOLARE


SABATO 10 AGOSTO 2013 – LA VISTA
Dalle ore 17 in Piazza Buonaparte: Straordinaria visita di San Rocco Pellegrino alla città di San Miniato. Alle 18,30 nell'Oratorio di San Rocco Alessia Arena e Piero Nissim parlano di Rosa Balistreri: “Amore tu lo sai, la vita è amara. L'ultima cantastorie siciliana”. A seguire Ensemble Alraune Alessia Arena voce e Mario Sollazzo clavicembalo e tamburi interpretano “Una voce tra Firenze e Palermo” su Rosa Balistreri. Ore 21,30 Giardino del Palazzo del Campana Guazzesi (area ristorante) il Gruppo Kore presenta Quarto stato: Lavorare stanca spettacolo di canzoni e teatro degli anziani di 7 case di riposo della zona. Ore 24 Giardino dietro la chiesa di Santo Stefano e altri luoghi Andrea Giuntini e Andrea Mancini interpretano brani da Teatro popolare minimo di Carlo Lapucci.

DOMENICA 11 AGOSTO 2013 – L'OLFATTO
Dalle ore 17 in Piazza Buonaparte: straordinaria visita di San Rocco Pellegrino alla città di San Miniato. Alle ore 18 Oratorio di San Rocco, Anna Braschi e Maria Teresa Piampiani parlano dei “Versanti e ciglioni di San Miniato, un progetto di salvaguardia”. Michela Pasquali parla con Sandro
Saccuti del suo libro I giardini di Manhattan. Storie di Guerrilla Gardens (Bollati Boringhieri 2008). Ore 18,45 Chiesa di San Paolo, celebrazione di Santa Chiara. Andrea Giuntini recita Dio del silenzio, apri la solitudine: la voce dei poeti sul destino dell’uomo. All’arpa Antonella Natangelo. Alle ore 20,30 Giardino del Palazzo del Campana Guazzesi (area ristorante) “Il pretino di Sant'Angelo” su don Giovan Battista Landeschi, parroco agronomo di Sant’Angelo a Montorzo. A seguire Maria Fancelli e Giovanni Cipriani parlano di Gli Autoritratti di Dilvo (e Beppina) Lotti. Di seguito La conchiglia di Santiago e il Comune di San Miniato: “Geppinella” un film su Giuseppina Gazzarrini Lotti. Ore 24 Giardino dietro la chiesa di Santo Stefano e altri luoghi, Andrea Giuntini e Andrea Mancini interpretano brani da Teatro popolare minimo di Carlo Lapucci.

LUNEDI' 12 AGOSTO 2013 – IL GUSTO
Dalle ore 17 piazza Buonaparte Straordinaria visita di San Rocco Pellegrino alla città di San Miniato. Alle ore 18,30 Oratorio di San Rocco: Piero Nissim racconta di suo padre Giorgio, medaglia d’oro del presidente della Repubblica, eroe negli anni del fascismo, insieme a Fratel Arturo Paoli e a Gino Bartali e canta la Canzone di Giorgio e Gino. A seguire Proiezione del film “Giorgio Nissim. Un eroe semplice”, regia Vera Paggi, prod. Rai News. Alle ore 20,30 Giardino Del Campana Guazzesi (area ristorante) Poesia della Danza con Maria Teresa Spinelli, ballerina di flamenco. A seguire Piero Nissim e Matteo Scarpettini alle percussioni interpretano "Anch’io mi indigno", recital di poesie e canzoni. Ore 21,30 Cinema all’aperto La Cisterna Giovani Orizzonti, rassegna di cinema (V edizione) diretta da Jacopo Mancini, proiezione di “Acciaio” di Stefano Mordini. A seguire incontro con l’attore Andrea Filippi a cura di Jacopo Mancini. Il film sarà preceduto da 15 minuti di cortometraggi Fedic (Federazione Italiana Cineclub), con introduzione di Roberto Merlino, presidente nazionale della Fedic. Ore 24 Giardino dietro la chiesa di Santo Stefano e altri luoghi Andrea Giuntini e Andrea Mancini interpretano brani da Teatro popolare minimo di Carlo Lapucci.

MARTEDI' 13 AGOSTO 2013 – IL TATTO
Dalle ore 17 piazza Buonaparte: straordinaria visita di San Rocco Pellegrino alla città di San Miniato. Alle ore 18,30 Oratorio di San Rocco: David Parri racconta di Ludovico Cardi detto il Cigoli e dei suoi straordinari rapporti con Galileo Galilei, nel 400° anniversario della morte. A seguire Andrea Giuntini attore e Marzio Matteoli liutista interpretano “Le lune e le Madonne”, lettere e altro tra Cigoli e Galileo. Ore 21,00 Giardino del Palazzo del Campana Guazzesi (area ristorante) Ezio Cenni: canzoni e storie in bianco e nero. Ore 24 Giardino dietro la chiesa di Santo Stefano e altri luoghi Andrea Giuntini e Andrea Mancini interpretano brani da Teatro popolare minimo di Carlo Lapucci.

MERCOLEDI' 14 AGOSTO 2013 – L'UDITO
Dalle ore 17 piazza Buonaparte: straordinaria visita di San Rocco Pellegrino alla città di San Miniato. Alle ore 18,30 Oratorio di San Rocco Cristiano Mazzanti convince il pubblico su “Perché non bisogna leggere solo i classici: elogio della letteratura contemporanea”. A seguire Andrea Giuntini interpreta “Il ponte e altri postacci” di Giovanni Taddei. Ore 21,00 Giardino Del Campana Guazzesi (area ristorante) Concerto di Celina e il gruppo “Canzoni vicine all’orecchio”. Alle ore 21,30 Cinema all’aperto La Cisterna Giovani Orizzonti, rassegna di cinema (V edizione) diretta da Jacopo Mancini, proiezione di "Il rosso e il blu" di Giuseppe Piccioni. Il film sarà preceduto da 15 minuti di cortometraggi Fedic. Ore 24 Giardino dietro la chiesa di Santo Stefano e altri luoghi Andrea Giuntini e Andrea Mancini interpretano brani da Teatro popolare minimo di Carlo Lapucci.

GIOVEDI' 15 AGOSTO 2013 – IL CUORE – FESTA DELLA VIA FRANCIGENA
Dalle ore 18,30 Oratorio di San Rocco: Marcello Baraghini editore dei libri “Mille lire e di mille altre iniziative per la diffusione della cultura” presenta, insieme all’autore Alessandro Angeli il libro, “Storia d’amore e d’anarchia” di Antonio Gamberi minatore e poeta sovversivo, che si può scaricare dal sito www.stradebianche.org o comprare per pochi euro. Ore 21,30 piazza Buonaparte Sfilata spettacolo di San Rocco, attori, cavalli e altri animali (chi ha un cane o un altro animale lo può portare) con intervento della Filarmonica Giuseppe Verdi e di numerosi figuranti. A seguire ARTISTOCRATICI presentano LA SOSTA DEI PELLEGRINI (alla locanda degli artisti) eccezionale spettacolo comickabaret. Ore 24 Giardino dietro la chiesa di Santo Stefano e altri luoghi Andrea Giuntini e Andrea Mancini interpretano brani da Teatro popolare minimo di Carlo Lapucci.

VENERDI' 16 AGOSTO 2013 – L'ANIMA – FESTA DI SAN ROCCO
Dalle ore 18 in piazza Buonaparte Palio di San Rocco (giochi popolari con rottura dei cocomeri col culo). Ore 19 Oratorio di San Rocco Carlo Lapucci, straordinario scrittore, raccoglitore e raccontatore di fiabe, narra dei Santi pellegrini e di San Rocco. Ore 21,30 piazza Buonaparte San Rocco Pellegrino, macchina scenica ai modi rinascimentali, saluta il grandioso spettacolo di incensi dell’enorme Buttafumo issato nella piazza, sopra il Monumento a Canapone. Premio San Rocco 2013, a Carlo Lapucci per il suo lavoro di ricerca e divulgazione delle tradizioni popolari toscane, sfociate in decine di libri da lui scritti. Gli consegna il premio il sindaco di San Miniato, Vittorio Gabbanini, Giulio Greco (autore del San Rocco, che verrà custodito nell’omonimo Oratorio) e Don Luciano Marrucci, collega di Lapucci nelle scuole di San Miniato, negli anni in cui lo scrittore vi ha insegnato. A seguire STRUZZI RELOADED una straordinaria band di rock progressivo con Mauro Boldrini (batteria), Sergio Ferrettini (chitarra), Vincenzo Iacobelli (tastiere), Massimo Gabbrielli (voce e tastiere), Jenny Masuzzo (voce), Luca Moriani (tastiere e chitarra), Sergio Tatini (basso).

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...