DBDSM – BOLDRINI ZEMIRA
Zemira Boldrini di Fernando [San Miniato, 1892 – 22 luglio 1944], coniugata con Fontana Luigi, abitante a Isola nella zona “Dogaia”. La
zona a nord della ferrovia fu dichiarata zona di guerra e interdetta
alla popolazione civile che fu costretta a sfollare altrove.
Zemira Boldrini, assieme ai familiari, trovò ospitalità a San
Miniato. La mattina del 22 luglio 1944 si trovava in Cattedrale durante il cannoneggiamento americano. Rimase vittima dell'esplosione che determinò la strage assieme alla figlia Bruna Fontana.
FONTI E RIFERIMENTI: Archivio Storico del Comune di San Miniato, Carteggio per Categorie, Anno 1945, Atti del Comune già carte raccolte dall'assessore Renzo Caponi. Materiali originali eccidio Duomo. Relazione Giannattasio e altro, F200 S062 UF184, Morti nella chiesa cattedrale e in ospedali (del Comune e fuori Comune) per ferite riportate nella chiesa Cattedrale; Ivi, Elenco deceduti per eventi bellici e nell'eccidio del Duomo. Documenti in possesso di Giuseppe Chelli, già appartenuti al Canonico Enrico Giannoni, Elenco delle persone che dalle risultanze dell'Ufficio di Stato Civile del Comune e da Informazioni risultano morte nelle Chiesa Cattedrale di S. Miniato il 22 luglio 1944, compilato dalla Chiesa Cattedrale di S. Miniato. Nessuno Dimentichi. Documenti, fotografie, testimonianze sul passaggio della guerra a Isola, Dvd realizzato a cura di Alessio Guardini e Piero Nacci, Circolo Arci Isola, 2014.
RIF. SMARTARC: 22 luglio 1944 – LA STRAGE DEL DUOMO DI SAN MINIATO pagina da cui è possibile consultare tutti i post inerenti l'episodio.
Nessun commento:
Posta un commento