sabato 21 aprile 2018

PARTIGIANI - VITTIME E CADUTI SANMINIATESI - SECONDA GUERRA MONDIALE


 PARTIGIANI SANMINIATESI 
UCCISI DURANTE LA
SECONDA GUERRA MONDIALE


In questa pagina è proposto l'elenco partigiani sanminiatesi, che persero la vita durante la Seconda Guerra Mondiale per cause belliche o connesse alle operazioni militari. Nel computo sono indicate anche quelle persone che, pur non essendo residenti, morirono nel Comune di San Miniato dove si trovavano per varie ragioni contingenti o meno. Sono indicati anche coloro che, pur essendo originari di San Miniato, morirono altrove.
Si tratta di un elenco in continuo aggiornamento, risultato di una ricerca documentaria, epigrafica e storiografica. Tuttavia è possibile che vi siano mancanze, imprecisioni o carenza di notizie. Chiunque volesse contribuire segnalando nuove informazioni o precisando quelle già riportate, può farlo inviando una e-mail all'indirizzo smartarc.blogspot@gmail.com, scrivendo sulla pagina Facebook di Smartarc, oppure attraverso “Il Gruppo di Smartarc” sempre su Facebook.

COME LEGGERE L'ELENCO DEI NOMINATIVI
Per ciascun nominativo è indicato lo stato, Partigiano (PAR), l'indicazione della causa di morte costituita da due parti: la prima indica la modalità (COMB=combattimento, CANN=ordigno sparato dall'artiglieria, FCLZ=fucilazione); la seconda parte invece indica la provenienza degli ordigni o comunque la responsabilità materiale della morte (TED=esercito tedesco, la Wehrmacht; FAS=milizie fasciste). 

Esempio: Lecci Mario - PAR - 8 agosto 1944_COMB.TED [20]
Si legge: Mario Lecci, Partigiano, 20 anni d'età, morto l'8 agosto 1944 in operazioni di combattimento.

Cliccando sui nominativi è possibile consultare la pagina dedicata a ciascuno di essi con ulteriori informazioni e dettagli.

PARTIGIANI
Costagli Attilio – PAR – 18 luglio 1944_COMB.TED [45]
Monti Giuseppe – PAR – 18 luglio 1944_COMB.TED [?]
Rossi Alfonso – PAR – 18 luglio 1944_COMB.TED [?]
Guazzini Santi – PAR – 29 luglio 1944_FCLZ.TED [38]
Lecci Mario – PAR – 8 agosto 1944_COMB.TED [20]
Pannocchia Corrado – PAR – 9 agosto 1944_CANN.TED [38]
Rossi Ivo – PAR – 20 novembre 1944_FCLZ.TED/FAS [22]
Bagagli Natalino – PAR – 27 dicembre 1944_COMB.ITA [23]

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...