giovedì 12 aprile 2018

DBDSM – SELMI DINO


DBDSM – SELMI DINO
Dino Selmi di Angiolo e Chini Luisa [San Miniato, 17 luglio 1917 – Austria, 21 aprile 1945], abitante a Ponte a Elsa, in seguito trasferitosi nel Comune di Empoli, all'Osteria Bianca e poi a Marcignana. Fu internato nel campo di concentramento austriaco di Ebensee, un sottocampo del più noto lager di Mauthausen, dove morì circa due settimane prima dell'arrivo degli Alleati. Non sono note le circostanze che portarono alla sua deportazione, così come nessuna informazione è disponibile circa la sua morte.
Il suo nome è indicato nell'elenco dei deportati nella più ampia epigrafe dedicata alle vittime della Seconda Guerra Mondiale, collocata a Ponte a Elsa in via 2 Giugno (Comune di Empoli) sulla facciata dell'edificio ex Casa del Fascio, ex Caserma dei Carabinieri, ex Ufficio Postale. Il testo di tale iscrizione è stato poi replicato nel monumento situato in Piazza Alberi a Ponte a Elsa (Comune di San Miniato) e inaugurato il 27 aprile 2014.

FONTI E RIFERIMENTI: Elenco dei deportati italiani morti a Mauthausen. Elenco parziale elaborato dopo la liberazione in base ai ricordi dei superstiti e registri del lager che sono stati salvati in V. Pappalettera, Tu passerai per il camino, Mursia, Milano, 1965, n. 4496, p. 313; I Caduti di Ponte a Elsa, Comitato “Bruno Falaschi” Ponte a Elsa, Comune di San Miniato, San Miniato, 2014, p. 30.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...