giovedì 19 luglio 2012

GIUSEPPE CHELLI, UNA VITTIMA DELLA MEMORIA

L’appassionato e competente intervento di Claudio Biscarini, a pochi giorni dalle celebrazioni per il 68° anniversario della Strage del Duomo di San Miniato, ha suscitato la commossa reazione di Giuseppe Chelli, uno degli ultimi superstiti ancora in vita. Proponiamo di seguito le sue parole.

UNA VITTIMA DELLA MEMORIA

di Giuseppe Chelli

Il "riassunto" di Claudio che riporta, dopo 68 anni, a parlare dei "fatti del duomo" nella sua complessa dinamica, lo fa con un occhio di particolare riguardo, più che al fatto delittuoso ormai definitivamente attribuito, ai troppi "delitti" collaterali che l'episodio si porta ancora dietro. E fa benissimo Claudio a ricordare e puntualizzare ipotesi su ipotesi le ragioni della Verità, infranta dalle logiche di partito di una fronda massimalista tutt'ora florida. Te francamente, te ne freghi alquanto, caro Claudio, del lato politico e fai bene: il tuo mestiere è far lo storico e lo sai fare benissimo, ma io (e poi ti dirò, almeno un’altra persona), di questa "verità infranta" sono una vittima, "una vittima della memoria" come mi ha definito Costanza Orlandi, con quella raffinata sensibilità che oggi è merce rara.
Ricordo una tua intervista a La Nazione (doveva essere il 2003) quando dicesti che il "mistero" dell'imbroglio ruota tutto su Baglioni. Capire lui vuol dire capire le trame che hanno permesso di insabbiare la verità sulla strage del duomo. Anzi dicesti che lì sta il perché di quel colpo americano che divenne per sempre eccidio tedesco, calunnia per il Giubbi, giustizia mancata per le famiglie e per la memoria storica di San Miniato. Tu, svelando a noi quello che "loro" (i partigiani, poi sindaci a ripetizione) sapevano 68 anni prima, hai compiuto un "delitto", quello di cui parla Costanza. Vedi, Claudio, credevo che l'aver trovato tra te, Paolo e l'Avvocato, l'autore dell'eccidio potesse fare giustizia della memoria delle vittime e dare una certa serenità annoverando la strage del duomo in un caso fortuito di guerra. Ma scoprire che sulla memoria dei 55 si è volutamente speculato per ragioni di partito, che ogni manifestazione di "cordoglio" era una falsa, una vigliacca, sporca, ipocrita, messa in scena, questo non lo sopporto e ormai non lo sopporterò fino alla mia fine.

Le due lapidi sulla facciata del Municipio di San Miniato

C'è un altro superstite come me vittima della memoria, sia pur per ragioni opposte. L'anno scorso alla fine della messa del 22 costui mi avvicinò, e con un dolore nell'anima intravisto nei suoi occhi, mi disse: "Pagherei a sapé dov'hanno trovato i quattrini per far diventare americana una mina tedesca". All'epoca aveva 19 anni, perse mamma e padre, il fratello prete era segretario di Giubbi, ma per lui i genitori sono morti per una mina dei tedeschi, e il Giubbi lo sapeva!
Grazie Claudio di questo contributo che più di ogni altra cerimonia ricorda il 68° anniversario! Aggiungo che se le "vittime della memoria" sono poche, è perché oggi siamo in pochi sopravvissuti.

Giuseppe Chelli

Per tornare all'intervento di Claudio Biscarini clicca qui.


Epigrafe commemorativa posizionata nella Cattedrale nel 50° Anniversario
Foto di Giuseppe Chelli

4 commenti:

  1. C'è poco da commentare, c'è invece da riflettere e molto!

    RispondiElimina
  2. IO NON ABITAVO A SAM MINIATO E NON POSSO DIRE LA MIA RIGUARDO QUELLE VITTIME. VOGLIO SOLO SEGNALARE UNA COSA CHE MI RATTRISTA Lì VICINO CASA MIA NEL MASSO DI BRONCONAIA MORIRONO 7 PERSONE: UNA CANNONATA ALLIMBOCCO DI UN RIFUGIO. NON UNA LAPIDE, NON UNA CROCE. ERANO VITTIME DI GUERRA ANCHE LORO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maresco mi hai raccontato questo triste episodio una volta venni a trovarti. Purtroppo non avevo da prendere appunti. Quand'è un giorno che ti torna bene, per raccontarmi di nuovo di queste vittime e fare un post?

      Elimina
  3. Cosa intenti dire che non abitando a San Miniato non puoi dire la tua su quelle vittime? La conosci la vicenda? Saresti il solo, e allora dilla la tua che paura hai!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...