lunedì 4 novembre 2013

APSM-ADIA-04B-007 INSEDIAMENTO ROMANO IMPERIALE STIBBIO

APSM-ADIA-04B-007
INSEDIAMENTO ROMANO IMPERIALE STIBBIO


SCHEDA SINTETICA
Oggetto: Materiali riferibili ad insediamento
Epoca: Romana, Periodo Imperiale (I sec. a.C. - II sec. d.C.)
Rinvenimento: 1977
Località: Stibbio
Collocazione: -
Id: APSM-ADIA-04B-007

VAI ALLA MAPPA DELL'ATLANTE DELLE AREE DI INTERESSE ARCHEOLOGICO ↗

DESCRIZIONE SINTETICA
Durante una campagna di ricerche di superficie condotta nel 1977, nei pressi di Stibbio, lungo la strada per Montebicchieri, sul versante occidentale del rilievo che si affaccia sulla valle del Rio Vaghera, furono rinvenuti materiali sparsi da inquadrare nell'ambito di un piccolo insediamento romano di epoca imperiale. L'area interessata copre una superficie di circa 100 mq. I materiali recuperati consistono in frammenti di elementi di copertura (coppi e tegole), in oggetti di uso quotidiano (prevalentemente recipienti in argilla a vario impasto), e ciò che rimane di una anfora.


BIBLIOGRAFIA
- G. Ciampoltrini e F. Maestrini, Frammenti di Storia. Archeologia di superficie nel Medio Valdarno Inferiore, Catalogo della Mostra Villa Pacchiani/Santa Croce sull'Arno 14 maggio - 5 giugno 1983, Santa Croce sull'Arno, 1983, pp. 25-26.
- G. Ciampoltrini, L'insediamento tra Era e Elsa dall'età dei metalli alla tarda antichità, in Le Colline di San MIniato (Pisa). La natura e la storia, Supplemento n. 1 ai Quaderni del Museo di Storia Naturale di Livorno, n. 14, 1995, pp. 71-72.
- A. Dani e V. Vallini, Leporaia in Valdegola. Il castello medievale e la villa romana, Edizioni dell'Erba, Fucecchio, 1998, p. 48.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...