mercoledì 6 novembre 2013

OMAGGIO AL CIGOLI - NOVEMBRE 2013 - TUTTE LE INIZIATIVE

LA MOSTRA
La parte espositiva avrà come elemento principale l’opera che più di tutte ha identificato Lodovico Cardi, ovvero l’Autoritratto. E’ conservato stabilmente, nella parte visitabile dal pubblico della Galleria degli Uffizi di Firenze. Il dipinto è da porsi nell’anno 1604, o almeno questo è l’anno nel quale fu ordinato da Cosimo II, perché venisse a far parte della sua raccolta. Si tratta senza dubbio di uno straordinario momento, che assume le vesti di eccezionalità, dato dal fatto un’opera così importante lasci gli Uffizi per poter essere ospitato nella sua città natia.

Attorno all’autoritratto faranno da corollario le altre opere del Cigoli presenti sul territorio circostante e raccolte per la prima volta in un unico luogo. Si tratta del “Noli me tangere” una tavola centinata di cospicue dimensioni di provenienza dal Conservatorio di Santa Chiara a San Miniato, sede della Scuola “Normale” di Pisa, di una pala d’altare la “Madonna con Bambino tra i santi Michele e Pietro Apostolo”, opera attualmente conservata presso il Museo diocesano d’Arte sacra di San Miniato e proveniente dalla chiesa di Pianezzoli, presso Empoli.
Sede sarà lo storico Palazzo Grifoni a San Miniato, provincia di Pisa, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, proprio di fronte a quello che gli storici hanno identificato come il palazzo dove il Cigoli ha vissuto e che si affaccia su Piazza Grifoni. L'iniziativa è realizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato. Il Comitato Festeggiamenti ringrazia dell'opportunità che ancora una volta la Fondazione, sempre vicina al territorio e alla valorizzazione e al restauro della cultura attraverso l'arte, dà alla città e rende fruibile un'opera, l'autoritratto che ha una valenza eccezionale per San Miniato e il suo territorio. E' questo infatti l'evento più importante dell'anno dei festeggiamenti dedicati al Cigoli. 
L’apertura sarà venerdì 8 novembre 2013 e sarà preceduta da una conversazione sul Cigoli tenuta da dott. Antonio Natali direttore della Galleria degli Uffizi e David Parri storico dell'Arte, che faranno seguito ai saluti di Dario Matteoni Direttore del Museo Nazionale del Palazzo Reale di Pisa, Antonio Guicciardini Salini Presidente Fondazione CRSM, Vittorio Gabbanini Sindaco di San Miniato.. Rimarrà aperta dal 9 novembre fino al 24 novembre 2013. L’orario di apertura è il seguente: Lunedì-Venerdì 10-13 15-19, Sabato-Domenica 10-20.

Contemporaneamente alla parte artistica saranno approfonditi anche altri aspetti del Cigoli. In particolare:

IL CIGOLI - LA VITA E LE OPERE
Sarà presentato un video “Il Cigoli, la vita e le opere” realizzato dal Comitato Festeggiamenti che ripercorrerà le tappe principali e i momenti più significativi della vita dell’artista. (Visibile da venerdì 8 novembre) 

IL CIGOLI - DOCUMENTI E IMMAGINI
Il Comitato allestirà una mostra documentaria e fotografica di approfondimento su Lodovico Cardi e la sua famiglia

IL CIGOLI E IL CINEMA
 Saranno trattate in due appositi pomeriggi le dinamiche del Cigoli e il Cinema, un doppio legame con la città e il mondo (San Miniato è la città di nascita dei fratelli Taviani, recenti vincitori dell’Orso d’Oro a Berlino), con la proiezione critica di due autentici capolavori cinematografici: Barry Lyndon di Stanley Kubrick dove una bellissima scena ci parla e inquadra “l’Adorazione dei Magi” del Cigoli (proiezione sabato 9 novembre ore 16) e l’Arca Russa di Aleksandr Sokurov girato (senza interruzioni, quindi realizzato senza montaggio) all’interno del museo Hermitage di San Pietroburgo in Russia (proiezione sabato 23 novembre ore 16). Al museo Hermitage sono conservate e ben visibili le opere del Cigoli “La Circoncisione” e “San Francesco”. Le opere dovrebbero far parte, tra l’altro, della mostra sul Seicento italiano, omaggio ai grandi del mondo che nel prossimo settembre si riuniranno a San Pietroburgo in occasione del G8.

IL CIGOLI E IL TEATRO
Il Cigoli, gli apparati e il teatro. Il Cigoli realizzò per i Medici gli apparati per matrimoni, funerali e momenti importanti, scandendo con le sue realizzazioni la vita della corte medicea fiorentina. L’iniziativa lega il Cigoli a San Miniato oggi, è infatti dal 1946 che la città è sede del Teatro dello Spirito, l’unico che, grazie alla Fondazione Istituto Dramma Popolare mette in scena ogni anno una prima assoluta a tema unico sul senso della vita. (incontro dibattito venerdì 22 novembre)

IL CIGOLI E L'ARALDICA
Il Cigoli e l’araldica è una ricerca realizzata in collaborazione con il Centro Studi Araldici, www.araldicavaticana.com e associazione Gemino a cura del prof. Luigi Borgia, che avrà un’apposita sezione all’interno di una più ampia mostra documentaria sul Cigoli e i 400 anni che ci separano dalla sua morte e che sarà presentata in un convegno previsto per il 16 novembre.

ANNULLO FILATELICO
 Durante la mostra si svolgerà l’annuale mostra filatelica organizzata dal Circolo Carismi, nell’ambito della quale è prevista la realizzazione di un annullo filatelico speciale e il conio di un’apposita moneta.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...