lunedì 4 novembre 2013

APSM-ADIA-04B-006 INSEDIAMENTO ROMANO IMPERIALE CASE SAN PIETRO MONTEBICCHIERI

APSM-ADIA-04B-006
INSEDIAMENTO ROMANO IMPERIALE CASE S. PIETRO - MONTEBICCHIERI


SCHEDA SINTETICA
Oggetto: Materiali riferibili ad insediamento
Epoca: Romana, Periodo Imperiale (I sec. a.C. - II sec. d.C.)
Rinvenimento: 1977
Località: Montebicchieri, Loc. Case San Pietro
Collocazione: -
Id: APSM-ADIA-04B-006

VAI ALLA MAPPA DELL'ATLANTE DELLE AREE DI INTERESSE ARCHEOLOGICO ↗

DESCRIZIONE SINTETICA
Durante una campagna di ricerche di superficie condotta nel 1977, nei pressi di Montebicchieri, in Loc. Case San Pietro, furono rinvenuti materiali sparsi all'interno di un vigneto, da inquadrare nell'ambito di un piccolo insediamento romano di epoca imperiale. La successiva eliminazione del vigneto, ha cancellato le tracce rimaste. L'area interessata copriva una superficie di circa 150 mq e si trovava alla sommità del piccolo rilievo che sovrasta la valle del rio Botro, affluente di destra del Torrente Chiecina. I materiali recuperati consistono in frammenti di elementi di copertura (coppi e tegole), in oggetti di uso quotidiano (prevalentemente recipienti in argilla a vario impasto), e ciò che rimane di una anfora. Nei pressi dello stesso insediamento sono state rinvenute anche le tracce di un bivacco risalente al periodo etrusco ellenistico.


BIBLIOGRAFIA
- G. Ciampoltrini e F. Maestrini, Frammenti di Storia. Archeologia di superficie nel Medio Valdarno Inferiore, Catalogo della Mostra Villa Pacchiani/Santa Croce sull'Arno 14 maggio - 5 giugno 1983, Santa Croce sull'Arno, 1983, pp. 24-25.
- G. Ciampoltrini, L'insediamento tra Era e Elsa dall'età dei metalli alla tarda antichità, in Le Colline di San MIniato (Pisa). La natura e la storia, Supplemento n. 1 ai Quaderni del Museo di Storia Naturale di Livorno, n. 14, 1995, pp. 69, 71.
- A. Dani e V. Vallini, Leporaia in Valdegola. Il castello medievale e la villa romana, Edizioni dell'Erba, Fucecchio, 1998, p. 48.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...