lunedì 31 marzo 2014

FABBRICA [SAN MINIATO] - DIZIONARIO REPETTI


FABBRICA [Comune di San Miniato] (attuale Molino d'Egola)

FABBRICA nella Valle dell’Arno inferiore, ossia FABBRICA di CIGOLI. Villaggio con pieve (S. Giovanni Battista) nella Comunità Giurisdizione e miglia toscane 2 a ponente-maestrale di Sanminiato, Diocesi stessa, già di Lucca, Compartimento di Firenze.
Il villaggio di Fabbrica di Cigoli risiede sopra una piccola e deliziosa collina a cavaliere della strada Regia pisana, poco lungi dal distrutto castello di Cigolì, oggi convertito un una villa signorile, denominata tuttora il Castel vecchio. – Vedere CIGOLI.
Fuvvi costà una delle antiche pievi della diocesi Lucchese, sotto l’invocazione de’ SS. Giovanni Battista e Saturnino. – Fanno menzione di questo villaggio di Fabbrica e della sua pieve due fra le più vetuste pergamene dell’archivio arcivescovile di Lucca, delle quali una dell’anno 770, relativa al prete Liutprando figlio del Pertulo abitante a Fabbrica, che conferma una donazione di beni fatta tre anni prima alla chiesa di S. Dalmazio (1); e l’altra del 907, quando Pietro vescovo di Lucca costituì il prete Domenico in pievano della pieve di S. Giovanni Battista e S. Saturnino, situata in loco et finibus Fabrica (2).
Il piviere di Fabbrica presso Cigoli, nel 1260, contava le seguenti 18 suffraganee (3): 1. S. Lucia a Montebicchieri (esistente); 2. S. Pietro di Vinosso (ignota); 3. S. Salvatore in Piaggia (idem); 4. S. Michele di Mugnano (diruta); 5. S. Donato di Mugnano (idem); 6. S. Michele del Castel di Cigoli (annessa alla pieve); 7. S. Pietro di Gozano o Nozano (perduta); 8. SS. Romano e Matteo alla Villa di S. Romano (diruta); 9. SS. Stefano e Lucia di Scocolino (idem); 10. S Jacopo di Villa S. Albano (idem); 11. S. Maria Maddalena di Puticciano (idem); 12. S. Pietro di Montalto (idem); 13. S. Maria di Soffiano (idem); 14. S. Martino di Ventignano (idem); 15. S. Maria di Fibbiastra (idem); 16. Monastero di S. Gonda o Gioconda (ora villa Borghesi); 17. S. Andrea di Bacoli (distrutta); 18. S.
Bartolommeo di Stibbio (esistente).
Nel castello di fabbrica di Cigoli fu fondato nel secolo XIII un convento di frati Umiliati con chiesa dedicata a S. Maria, soppresso dopo la metà del secolo XIV. Del resto la storia di Fabbrica essendo comune a quella del castello di Cigoli e del borgo di S. Gonda, a quegli articoli si rinvia il lettore. La parrocchia di S. Giovanni alla Fabbrica di Cigoli abbraccia una popolosa contrada con la sottostante borgata di Santa Gonda, la quale novera 2040 abitanti.

Repetti Emanuele, Dizionario Geografico Fisico Storico della Toscana contenente la descrizione di tutti i luoghi del Granducato, Ducato di Lucca Garfagnana e Lunigiana, Tofani, Firenze, 1835, Vol. II, p. 57.

SATURNINO (PIEVE DI S.) ossia di Fabbrica a Cigoli Vedere FABBRICA nel Val d'Arno inferiore, cui si possono aggiungere altre notizie offerte dalle pergamene dell’Arch. Arciv. Lucch.. pubblicate di corto nel Vol. V. P. II e III delle memorie per servire alla storia di quel ducato. Anteriore agli altri è un istrumento del 14 dic. 865 riguardante il livello di due case massarizie, o poderi, posti in luogo detto Nova presso la Pieve di S. Saturnino; il qual luogo di Nova in altra carta del 27 ottobre 904 si dichiara posto nei confini di Fabbrica (4), mentre con un terzo istrumentio del 974, 19 marzo Adalongo vescovo di Lucca diede ad enfiteusi dei beni spettanti alla chiesa battesimale di S Giovanni e S. Saturnino sita loco et finibus Fabrica, ecc.

Repetti Emanuele, Dizionario Geografico Fisico Storico della Toscana contenente la descrizione di tutti i luoghi del Granducato, Ducato di Lucca Garfagnana e Lunigiana, Tofani, Firenze, 1843, Vol. V, p. 155.

Molino d’Egola, la zona del villaggio di “Fabbrica”
Foto di Francesco Fiumalbi

NOTE E RIFERIMENTI
(1) Archivio Arcivescovile di Lucca, *B.32; cfr. Domenico Bertini, Memorie e documenti per servire all'Istoria del Ducato di Lucca, Vol. IV, parte I, Lucca 1818, doc. LXXI, pp. 120-121.
(2) Archivio Arcivescovile di Lucca, ++ M.83; cfr. Domenico Bertini, Memorie e documenti per servire all'Istoria del Ducato di Lucca, Vol. IV, parte II, Lucca 1836, Appendice, doc. LVIII, pp. 76-77.
(3) L'elenco delle chiese della Diocesi di Lucca, conosciuto anche come “Estimo” fu edito per la prima volta in Domenico Bertini, Memorie e documenti per servire all'Istoria del Ducato di Lucca, Tomo IV, parte I, Francesco Bertini Editore, Lucca, 1818, appendice, doc. XXVII, pp. 37-48. Una più recente edizione si deve a Pietro Guidi, Tuscia. Rationes Decimarum Italiae nei secoli XIII e XIV, Vol. I, La decima degli anni 1274-1280, Biblioteca Apostolica Vaticana, Roma, 1932, Appendice, pp. 243-273.
(4) Si veda supra, nota 2.
(5) Archivio Arcivescovile di Lucca, + F.10; Barsocchini Domenico, Memorie e Documenti per servire all'Istoria del Ducato di Lucca, vol. V, parte III, Lucca, 1841, doc. MCCCCXLVIII, pp. 336-337.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...