martedì 4 marzo 2014

PIAZZA XX SETTEMBRE COME ERA (MESSA MALE)

di Francesco Fiumalbi

Domenica 9 marzo 2014, alle ore 10.00, è stata inaugurata la “nuova” Piazza XX Settembre, al termine dei lavori di riqualificazione che hanno restituito un nuovo volto alla piazza più orientale di San Miniato. VEDI POST - LA "NUOVA" PIAZZA XX SETTEMBRE A SAN MINIATO

Le foto pubblicate qui sotto sono da considerarsi come un "reperto" storico. Sono state scattate nel 2012, e mostrano la situazione di Piazza XX Settembre com'era prima della riqualificazione.
Rivedere le vecchie foto genera sempre qualche emozione! Per esempio, quante volte, vedendo le cartoline storiche della nostra Città ci viene da sorridere!? Ma guarda la gente che vestiti buffi che indossava! E quelle automobili, com'erano vecchie! Ah, che bei tempi! Quando s'andava, si faceva, si correva....
Ecco, magari l'immagine “vecchia” della piazza è ancora ben impressa nella memoria di tutti noi... ma fra qualche anno, quando per caso ci capiterà di rivedere queste foto, scommetto che penseremo tutti la stessa cosa: ma come siamo stati “bischeri” con tutte quelle macchine in mezzo alla piazza?!

La Piazza era rimasta tale solo perché c'era scritto nel cartello: “Piazza Venti Settembre”. Di “piazza” c'era rimasto ben poco, con lo spazio pubblico piegato con violenza alle automobili. L'aiuola, verde e ricca di fiori (come si vede nelle cartoline d'inizio '900) era stata completamente e brutalmente ricoperta di asfalto. La vecchia cisterna ottocentesca, sciupata e malmessa, galleggiava ormai in un mare grigio, fatto di cemento e bitume. D'altra parte l'esigenza di un facile parcheggio, vicino a quello che era l'ospedale cittadino, con tutti i suoi reparti attivi, aveva superato quell'ideale di armonia con cui era stata concepita la precedente sistemazione.

Piazza XX Settembre”
Foto di Francesco Fiumalbi

Quando fu inaugurato il Parcheggio del Cencione, Piazza del Duomo e Piazza del Seminario furono "liberate" dalle auto. Allo stesso modo, quando fu aperto il nuovo parcheggio a Pian delle Fornaci, l'Amministrazione Comunale pose l'esigenza di procedere alla riqualificazione della piazza, eliminando, o riducendo fortemente la sosta delle auto.

Piazza XX Settembre, anno 2012
Foto di Francesco Fiumalbi

Era il 25 novembre 2010, quando il progetto fu presentato alla Consulta Territoriale dall'arch. Emilio Bertini, in una Sala del Consiglio piena di gente. Nella penombra, scorrevano le slides della presentazione. L'idea era semplicissima, ma non certo scontata: restituire quello spazio alla vita delle persone, quello spazio che era stato invaso dalle auto. Una delle critiche più feroci, nei mesi successivi, fu la necessità di un nuovo collegamento fra Pian delle Fornaci e la piazza, che poi è stato risolto con una nuova scalinata. A quel punto poterono iniziare i lavori veri e propri.

Piazza XX Settembre, anno 2012
Foto di Francesco Fiumalbi

Finalmente abbiamo avuto modo di vedere il lavoro finito. Una piazza rinnovata costituisce pur sempre un cambiamento e offre potenzialità che prima non erano possibili e forse nemmeno immaginabili. Le sfide per il domani non mancano. L'ospedale, da qualche anno, sta andando verso un progressivo depotenziamento e sempre più spesso si sente dire che cambierà la sua destinazione, in un futuro più o meno prossimo. Lì accanto c'è una chiesa, Santa Caterina, che risale al XIII secolo e che è molto bella, anche se poco conosciuta. Sulla piazza si affacciano gli uffici comunali, situati all'interno dell'elegante Palazzo Migliorati, dove tra le altre cose, c'è anche la sede dell'Accademia degli Euteleti. Insomma, uno spazio che acquista una nuova veste, circondato da edifici importanti. E' un luogo chiamato ad accogliere e a connettere, a mettere in relazione, con la difficile eredità di un parcheggio, che fino ad ora ha respinto e allontanato la vita a livello della piazza.

Piazza XX Settembre, anno 2012
Foto di Francesco Fiumalbi

Piazza XX Settembre, anno 2012
Foto di Francesco Fiumalbi

Piazza XX Settembre, anno 2012
Foto di Francesco Fiumalbi

Piazza XX Settembre, anno 2012
Foto di Francesco Fiumalbi


Piazza XX Settembre, anno 2012
Foto di Francesco Fiumalbi


1 commento:

  1. Alla distanza di 2 anni la pavimentazione della piazza presenza lunghe e corte, superficiali o fonde fenditure che potrebbero far pensare al materiale usato o al sottofondo scarsamente robusto. Ce lo dovrebbe dire il responsabile del progetto, se ne è informato ed edotto, come dovrebbe dirci perchè il selciato stradale vecchio e nuovo è sconnesso. Di questi passi senza provvedervi la piazza a breve avrà bisogno di traordinari interventi.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...