venerdì 26 settembre 2014

FIBBIASTRI [SAN MINIATO] - DIZIONARIO REPETTI


FIBBIASTRI [Comune di San Miniato]

FIBBIASTRI nel Val d’Arno inferiore. Borgata dove fu una chiesa parrocchiale (S. Maria della neve) filiale annessa alla pieve di S. Giovanni alla Fabbrica di Cigoli, Comunità Giurisdizione e Diocesi di Sanminiato, Compartimento di Firenze. E' Fibbiastri una villata esistente nella pendice occidentale della città di Sanminiato, fra il subborgo di S. Chiara e il castello di Cigoli.
Della villa di Fibbiastri fece menzione Giovanni Lelmi nella sua cronica Sanminiatese, all’anno 1316 sotto il dì 27 aprile, quando Uguccione della Faggiuola capitano e signore di Pisa con i suoi Ghibellini si mosse dalla badia di S. Gonda per predare e dare il gusto alle ville di Monte Donico, Bacoli e Scoccolino, arrivando infine a Fibbiastri, presso S. Chiara, e per la via di Felcino (1).
La parrocchia di Fibbiastri trovasi notata nel registro delle chiese della diocesi di Lucca fatto nel 1260 (2). Essa fu soppressa sul declinare del secolo XVIII, poiché nella statistica della diocesi Sanminiatese dell’anno 1745 contava la sua cura 662 abitanti.

[Repetti Emanuele, Dizionario Geografico Fisico Storico della Toscana contenente la descrizione di tutti i luoghi del Granducato, Ducato di Lucca Garfagnana e Lunigiana, Tofani, Firenze, 1835, Vol. II, p. 79]

San Miniato, vista verso “Poggio di Cecio”, già Loc. Fibbiastri
Foto di Francesco Fiumalbi

NOTE E RIFERIMENTI
(1) Si tratta del Diario del notaio e cronista sanminiatese Giovanni di Lemmo da Comugnori. Al tempo in cui scrive Emanuele Repetti, il suo “Diario” non era ancora stato stampato integralmente, ma Giovanni Lami vi aveva attinto notevolmente. La prima edizione fu inserita nella raccolta curata da Luigi Passerini, Cronache dei secoli XIII e XIV, Documenti di Storia d'Italia, Vol. VI, coi tipi di M. Cellini e C., Firenze, 1876. Più recentemente è uscita una nuova edizione curata da Vieri Mazzoni: Ser Giovanni di Lemmo Armaleoni da Comugnori, Diario. 1299-1319, Deputazione di Storia Patria per la Toscana, Documenti di Storia Italiana, Serie II – Volume XIV, Leo S. Olschki Editore, Firenze, 2008.
(2) L'elenco delle chiese della Diocesi di Lucca, conosciuto anche come “Estimo” fu edito per la prima volta in Domenico Bertini, Memorie e documenti per servire all'Istoria del Ducato di Lucca, Tomo IV, parte I, Francesco Bertini Editore, Lucca, 1818, appendice, doc. XXVII, pp. 37-48. Una più recente edizione si deve a Pietro Guidi, Tuscia. Rationes Decimarum Italiae nei secoli XIII e XIV, Vol. I, La decima degli anni 1274-1280, Biblioteca Apostolica Vaticana, Roma, 1932, Appendice, pp. 243-273.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...