domenica 7 febbraio 2016

DBDSM - FRANCINI GIUSEPPE

DBDSM - DIZIONARIO BIOGRAFICO DIGITALE DI SAN MINIATO


FRANCINI GIUSEPPE
Giuseppe Francini (Firenze, XIX secolo), maestro vetraio fiorentino, vissuto nel XIX secolo. Aprì con il fratello Carlo un'officina per la lavorazione del vetro, situata a Firenze in Piazza del Duomo. Nel 1859, assieme al fratello, fu chiamato dal Proposto Giuseppe Conti, che sovrintendeva i lavori di ristrutturazione della Cattedrale dei SS. Maria e Genesio, per la nuove vetrate circolari da collocare sulla facciata e sui fronti laterali della chiesa.
In particolare, il progetto per la vetrata principale, risultò prevalere su quello presentato dal pisano Guglielmo Botti, anche se difficoltà tecniche ed economiche fecero slittare la commissione dell'opera all'agosto del 1861. La vetrata, a cui collaborarono Ulisse De Matteis e Natale Bruschi (per la parte pittorica) fu consegnata il 15 dicembre di quell'anno.

FONTI E RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
– R. Roani, Restauri a San Miniato al Tedesco: documenti per una storia, in «Bollettino dell'Accademia degli Euteleti della Città di San Miniato», n. 63, San Miniato, 1996, pp. 179-180, 192; poi anche in R. Roani,Restauri in Toscana tra Settecento e Ottocento, Edifir, Firenze, 2005, pp. 95-96. 
– S. Renzoni, La ristrutturazione della Cattedrale tra Ottocento e Novecento, in La Cattedrale di San Miniato, a cura di C. G. Romby, CRSM, Pacini Editore, Pisa, 2004, pp. 222-223.
RIF. SMARTARC

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...