martedì 10 aprile 2018

DBDSM – FIASCHI GINO


DBDSM – FIASCHI GINO
Gino Fiaschi di Primo [San Miniato, 19 novembre 1922 – Vibo Valentia, 11 luglio 1943], abitante a San Miniato capoluogo. Durante la Seconda Guerra Mondiale fu chiamato alle armi e inquadrato nell'Aeronautica Militare dove raggiunse il grado di Sotto Tenente. Morì a Vibo Valentia durante il bombardamento alleato che portò alla distruzione del locale aeroporto militare di Mileto, dove Gino Fiaschi si trovava in servizio. Sepolto inizialmente presso il cimitero della città calabra, la salma fu successivamente trasferita a San Miniato.
Il suo nome compare nell'epigrafe collocata il 13 ottobre 1957 nella chiesa dei SS. Jacopo e Lucia di San Miniato, comunemente detta di San Domenico, a memoria dei Caduti militari di quella parrocchia nella Prima e nella Seconda Guerra Mondiale.

FONTI E RIFERIMENTI: Banca dati dei Caduti e dei Dispersi della 1a e delle 2a Guerra Mondiale, Ministero della Difesa, consultabile on-line. Archivio Storico della Ven. Arciconfraternita di Misericordia di San Miniato, fasc. S. Maria a Fortino, carte sciolte, Elenco dei militari morti durante la guerra 1940-1945, Comune di San Miniato.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...