martedì 10 aprile 2018

DBDSM – FRANCHINI LUIGI


DBDSM – FRANCHINI LUIGI
Luigi Franchini di Pellegrino [San Miniato, 19 settembre 1913 – Albania, 3 dicembre 1940], coniugato, abitante a Ontraino nella casa prossima al cosiddetto “chiesino del Mori” (C. Sonnino, nella Carta Tecnica della Regione Toscana), dove era contadino. Chiamato alle armi agli inizi del 1940, fu inquadrato nel 131° Reggimento di Artiglieria Corazzato e destinato all'Albania. Morì per ferite riportate durante le operazioni di combattimento in località Zerwat, durante la controffensiva greca operata fra i mesi di novembre e dicembre 1940. Fu sepolto inizialmente in Albania, prima di essere nuovamente tumulato nel Sacrario Militare Caduti Oltremare di Bari.
Il suo nome compare nell'epigrafe dedicata alle vittime per cause di guerra collocata il 5 novembre 1944 alla base del campanile di San Miniato Basso.

FONTI E RIFERIMENTI: Banca dati dei Caduti e dei Dispersi della 1a e delle 2a Guerra Mondiale, Ministero della Difesa, consultabile on-line. Una lapide per non dimenticare. Le vittime dell'ultima guerra a San Miniato Basso, a cura di L. Niccolai, Parrocchia dei Santi Martino e Stefano – San Miniato Basso, 2013, pp. 21-25. Archivio Storico della Ven. Arciconfraternita di Misericordia di San Miniato, fasc. S. Maria a Fortino, carte sciolte, Elenco dei militari morti durante la guerra 1940-1945, Comune di San Miniato.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...