martedì 10 aprile 2018

DBDSM – MAESTRINI BRUNO


DBDSM – MAESTRINI BRUNO
Bruno Maestrini di Olinto e Chelli Corrada [San Miniato, 4 gennaio 1915 – Mar Mediterraneo, 31 maggio 1942], abitante all'Ontraino. Partito per il servizio militare, morì nell'affondamento della motonave mercantile “Gino Allegri”, requisita dalla Regia Marina Militare, affondata il 31 maggio 1942 mentre stava dirigendosi a Bengasi in Libia, dai bombardieri del 221° Squadrone della Royal Air Force britannica.
Il suo nome compare nell'epigrafe dedicata alle vittime per cause di guerra collocata il 5 novembre 1944 alla base del campanile di San Miniato Basso.

FONTI E RIFERIMENTI: Banca dati dei Caduti e dei Dispersi della 1a e delle 2a Guerra Mondiale, Ministero della Difesa, consultabile on-line. Una lapide per non dimenticare. Le vittime dell'ultima guerra a San Miniato Basso, a cura di L. Niccolai, Parrocchia dei Santi Martino e Stefano – San Miniato Basso, 2013, p. 28. Archivio Storico della Ven. Arciconfraternita di Misericordia di San Miniato, fasc. S. Maria a Fortino, carte sciolte, Elenco dei militari morti durante la guerra 1940-1945, Comune di San Miniato.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...