sabato 5 marzo 2016

GIORNO PER GIORNO A SAN MINIATO - 16 MARZO

16 MARZO



In questa pagina sono elencate le notizie sanminiatesi avvenute nel giorno 16 Marzo.

1873
Il 16 marzo 1873 venne stipulato il contratto d'appalto fra il Comune di San Miniato e l'impresa del Sig. Carlo Del Rosso (la cui procedura era iniziata il 16 febbraio e conclusa il 26 febbraio precedenti) per i lavori per la sistemazione, con parziale ricostruzione, della scalinata che conduce alla chiesa di Cigoli.
RIFERIMENTI:
Archivio Storico del Comune di San Miniato, Archivio Postunitario, F200 S132 UF06, Comune di San Miniato 1865-1945, Lavori Pubblici, Accolli, appalti e contratti diversiScritte di Accollo ed altri contratti ed Atti diversi interessanti l'amministrazione comunale di San Miniato dal primo gennaio 1873 a tutto l'anno 1875, fasc. 1.
RIF. SMARTARC:

2019
Sabato 16 marzo 2019, presso il Palazzo Vescovile di San Miniato, è stato presentato il restauro dell'opera in terracotta policroma raffigurante la Madonna con Bambino, del tipo iconografico denominato "Adorazione del Bambino". Il restauro è stato condotto dal laboratorio "Lo Studiolo snc" di Lucca. Alla presentazione sono intervenuti il Vescovo Mons. Andrea Migliavacca, la Dott.ssa Mariagrazia Ristori della Soprintendenza di Pisa, oltre ai restauratori che hanno eseguito l'intervento. L'opera, proveniente dalla chiesa di San Donato a Isola (fraz. San Miniato) fu realizzata nel XVII secolo ed è attribuita all'ambito lucchese afferente alla bottega di Matteo Cividali. Il restauro è stato possibile grazie al contributo elargito dalla Fondazione CRSM. La scultura è visibile presso il Museo Diocesano d'Arte Sacra.
RIFERIMENTI:
RIF. SMARTARC:

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...