domenica 6 marzo 2016

[VIDEO] I FRATI LASCIANO IL CONVENTO DI SAN FRANCESCO A NUOVI ORIZZONTI - 5 MARZO 2016

a cura di Francesco Fiumalbi

Sabato 5 marzo 2016 è stata una data storica: l'Ordine dei Frati Minori Conventuali lascia San Miniato dopo oltre otto secoli. La notizia adesso ha il carattere di ufficialità, sebbene fosse nota da tempo. Ad annunciarlo il Ministro Provinciale per la Toscana, Padre Roberto Bernini, davanti a Mons. Andrea Migliavacca Vescovo di San Miniato, al Sindaco Vittorio Gabbanini e alle oltre cento persone raccolte all'interno dell'Auditorium “Dilvo Lotti” presso il Convento di San Francesco.

Sono passati la bellezza di 805 anni da quell'ottobre 1211, cioè da quando, secondo la tradizione, alcuni dignitari sanminiatesi incontrarono San Francesco d'Assisi presso la Badia di Santa Gonda, offrendogli l'antica chiesetta di San Miniato, ormai abbandonata e in rovina. Lo stesso episodio che, fissato in pittura da Dilvo Lotti, ha fatto da sfondo all'incontro. Ed ora, nel 2016, nell'ambito di una generale riorganizzazione delle Province dell'OFMC nell'Italia centrale, ben cinque conventi toscani sono destinati alla chiusura, fra cui quello di San Miniato. L'unica ragione alla base di questa dolorosa decisione, a detta del Ministro Provinciale, è la forte riduzione del numero di frati.

Tuttavia la struttura monumentale del convento non sarà venduta, ma conoscerà una nuova stagione, fatta di accoglienza e di spiritualità, grazie all'arrivo della Onlus “Nuovi Orizzonti”. Rimanendo nella disponibilità dell'OFMC, il convento sanminiatese potrà comunque ospitare i frati, seppur occasionalmente, e magari, chissà, far sperare in un futuro ritorno.

Di seguito è proposto il video integrale dell'incontro, con gli interventi di Andrea Mancini e Luca Macchi (Comitato “Amici di San Francesco”), Padre Roberto Bernini (Min. Prov. OFMC Toscana), Mons. Andrea Migliavacca (Vescovo di San Miniato), Vittorio Gabbanini (Sindaco di San Miniato) e Angela Croce (Nuovi Orizzonti). Si ringrazia Padre Roberto Bernini per aver acconsentito alla ripresa del video.


I frati lasciano il convento di San Francesco a San Miniato a Nuovi Orizzonti
Video di Francesco Fiumalbi

Un momento dell'incontro
Foto di Francesco Fiumalbi

L'intervento iniziale di Andrea Mancini
Foto di Francesco Fiumalbi

L'intervento di Padre Roberto Bernini
Foto di Francesco Fiumalbi

L'intervento del Sindaco Vittorio Gabbanini
Foto di Francesco Fiumalbi

L'intervento del Vescovo Andrea Migliavacca
Foto di Francesco Fiumalbi

L'intervento di Angela Croce
Foto di Francesco Fiumalbi

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...